Home Cultura e Spettacolo Giustizia e legalità, a Nettuno l’evento della Diocesi di Albano e della...

Giustizia e legalità, a Nettuno l’evento della Diocesi di Albano e della Bcc

"Sabato 7 settembre dalle 20 in piazza Guglielmo Marconi di Nettuno, l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso

“Sabato 7 settembre dalle 20 in piazza Guglielmo Marconi di Nettuno, l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso della Diocesi di Albano, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, la Comunità Laudato si’ Castelli Romani e il patrocinio del Comune di Nettuno, organizza la manifestazione “Religioni, economia e lavoro: un impegno condiviso per la giustizia sociale e la legalità”.
A 125 anni dalla fondazione della BCC di Nettuno, nata ad opera di don Temistocle Signori in forma di cassa rurale, per sostenere gli agricoltori più fragili e restituire loro la dignità del proprio lavoro, approfondiremo la triste vicenda di Satnam Singh, bracciante indiano morto a fine giugno a Latina nell’indifferenza di molti, provando a delineare un’alternativa dove lavoro ed economia mettono al centro le persone e non i beni, diventando generative.
Il Vescovo della Diocesi di Albano Vincenzo Viva dialogherà con il dottor Marco Omizzolo sociologo Eurispes, a cui è stata conferita nel 2018 l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la seguente motivazione: Ha più volte denunciato, anche con dettagliati dossier, il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento degli stranieri nei campi. Segue da anni il fenomeno dei braccianti nell’Agro Pontino: ha descritto la rete dei caporali, raccontato le condizioni di vita, i problemi di salute e lo stato delle abitazioni di questi lavoratori.
Saranno presenti i referenti della comunità Sikh del territorio e avremo in collegamento l’intervento dell’economista Suor Alessandra Smerilli, consigliera del Centro di Alta Formazione Laudato si’ e segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
In piazza alcuni stand per conoscere le rappresentanze delle religioni del nostro territorio.
L’evento sarà accompagnato dalla musica della band femminile polistrumentista “Le note criminali” già testimonial di diversi eventi a sfondo sociale.
Vi aspettiamo numerosi!”
Massimo de Magistris
Direttore Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso Diocesi di Albano