Appuntamento con la rassegna letteraria “Libri sotto le stelle” lo scorso 5 agosto allo stabilimento Pro Loco di Nettuno. Ospite uno dei volti noti di Anzio, il presidente del Museo dello sbarco Patrizio Colantuono che ha presentato il suo ultimo libro, “Lo sbarco e la battaglia di Anzio” scritto in occasione dell’80° anniversario dell’evento. E’ stata anche l’occasione per raccontare come tutto sia partito nel lontano 1994, quando lo stesso Colantuono ideò la nascita del museo dello Sbarco che nacque con sole 40 foto disponibili.
Poi racconta sempre Colantuono: “Per 3 milioni ho preso in affitto dal museo di Cassino circa trenta divise che sono rimaste in esposizione ad Anzio per tre mesi”. Da qui si arriva ai giorni nostri ed è stato raccontato dall’autore come il Museo dello Sbarco conti oggi ben 22.000 visitatori l’anno. Nel 2024 sono stati ritrovati anche dei “filmati inediti in cui viene documentato lo sbarco della III Divisione a Torre Astura a Nettuno, con tanto di paracadutisti”.
Colantuono è entrato nel merito di alcuni episodi, approfondendo quanto accadde la notte del 22 gennaio 1944 e quanto ha raccolto a livello di foto nel libro.
“Il luogo dello sbarco venne scelto da Churchill. Fu lui a chiamare gli americani che erano già pronti per sbarcare in Normandia”. In totale furono 150.000 i soldati alleati sbarcati ad Anzio in due occasioni e così avvenne la liberazione di Roma che costò la vita a 6.000 soldati tra britannici e statunitensi.
L’evento si è concluso con un appello di Colantuono, il quale si è detto disponibile a fondare il Museo dello sbarco di Anzio e Nettuno, aggiungendo anche che nel territorio “bisogna fare cultura e crescere un po’”.
Inizialmente, questo sarebbe dovuto essere l’ultimo appuntamento della rassegna “Libri sotto le stelle”, invece a conclusione della presentazione del libro di Patrizio Colantuono ne è stato annunciato un altro in cui verrà presentato il libro di Bruno Laurenzi, storico ex giocatore di baseball di Nettuno. Questo appuntamento non ha ancora una data ma si terrà dopo Ferragosto.