Partigiano, sportivo, musicista e politico, ma soprattutto nettunese. Ennio Visca fu uno dei sindaci più amati di Nettuno, nonostante il suo mandato durò solo due anni in seguito alla morte prematura avvenuta in un incidente stradale il 7 dicembre 1954.
Contribuì energicamente alla ricostruzione della città dopo la devastazioni belliche seguite allo sbarco alleato del 22 gennaio 1944.
La dedizione al suo ruolo istituzionale gli valse il plauso dell’intera cittadinanza e a distanza di anni dalla scomparsa gli furono intitolate una strada e una scuola per tramandarne il ricordo.
Sono ormai trascorsi 70 anni dalla sua scomparsa e la memoria collettiva sta man mano dimenticando la persona di Ennio Visca. Per questo motivo, è stato necessario scrivere una biografia per far rivivere l’umanità e l’impegno politico e sociale del sindaco.
A scrivere la storia della vita edella politica è Alfredo Incollingo, docente della scuola secondaria di primo grado ‘Ennio Visca’ che per un anno si è dedicato alla realizzazione di una biografia sulla vita del primo cittadino nettunese. Il frutto del lungo lavoro è oggi disponibile gratuitamente in formato ebook. Chiunque voglia approfondire e ricordare la figura di Visca può scaricare gratuitamente la biografia a questo link.
A 70 anni dalla scomparsa ecco la biografia di Ennio Visca, sindaco di Nettuno
Partigiano, sportivo, musicista e politico, ma soprattutto nettunese. Ennio Visca fu uno dei sindaci più amati di Nettuno,