Home Notizie Ardea e Pomezia Donata al Museo di Pomezia la planimetria dell’Atto costitutivo del Comune

Donata al Museo di Pomezia la planimetria dell’Atto costitutivo del Comune

Giovedì 6 giugno il Museo Città di Pomezia si è arricchito di un nuovo strumento didattico-divulgativo rivolto all’accessibilità della sezione museale “Città Governo e Territorio”: in occasione dell’86° Anniversario dell’Istituzione del Comune di Pomezia, il Rotary Club Pomezia Lavinium (Amici del Rotary Club Pomezia Lavinium) ha donato al Museo la “Planimetria tattile in quadricromia e in braille dell’”Atto Costitutivo del Comune di Pomezia – 3 giugno 1938”, sostenendo, anche per l’annualità 2024, l’attività programmatica e progettuale curata dal nostro direttore.
La cerimonia di donazione ha avuto luogo alla presenza del sindaco del Comune di Pomezia, Veronica Felici, del sindaco del Comune di Ardea, Maurizio Cremonini, della presidente del Rotary, Daniela Pecorari, e dell’artista Alessandro Stenico. Gli ospiti presenti e la delegazione di Ardea, per la prima volta in visita al Museo, sono stati guidati dal direttore alla scoperta delle cinque sezioni tematiche di MCPLab900, della mostra STENICO ‘900 – L’UOMO E L’ARCHETIPO e delle recenti acquisizioni al patrimonio artistico e storico del nostro Istituto. Il direttore del Museo, Claudia Montano, ha tenuto molto a ricordare come Pomezia e Ardea siano legate da un percorso storico e amministrativo inscindibile che le ha viste protagoniste, sotto un unico emblema, dello sviluppo sociale, economico e industriale del territorio nel secolo ‘900, proprio a partire dal 3 giugno 1938, con l’istituzione del Comune.
Il momento della donazione, con il taglio del nastro e la presentazione al pubblico della planimetria tattile, è stato accompagnato dalle parole del sindaco, Veronica Felici, che ha sottolineato la necessità di un impegno costante alla conservazione e valorizzazione del prezioso bene architettonico costituito dal nucleo storico di Pomezia e l’importanza di raccontarne ai giovani la storia. A questo proposito, Veronica Felici ha proseguito ringraziando il Rotary Club e manifestando ampio apprezzamento per la grandezza del lavoro svolto dal direttore del museo, con professionalità, competenza e amore per la Città.
La presidente del Rotary Club Pomezia Lavinium, Daniela Pecorari, ha preso la parola ringraziando coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante intervento: “la planimetria tattile non è solo uno strumento di orientamento, ma rappresenta anche un simbolo del nostro impegno verso l’inclusività e la partecipazione. Crediamo fermamente che l’arte e la cultura debbano essere alla portata di tutti e l’opera realizzata ne è dimostrazione, poiché integra tecnologie avanzate e un design studiato nei minimi dettagli. Siamo orgogliosi di contribuire a rendere questo Museo un punto di riferimento per tutti i cittadini e ogni sforzo per abbattere le barriere e rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti è un passo verso una società più giusta e accogliente”.
Al termine della cerimonia, suscitando una profonda emozione in tutti i presenti, il Prof. Alessandro Stenico, nel ringraziare il Sindaco Veronica Felici e Claudia Montano, curatrice della mostra, ha espresso la volontà di donare al Museo tre delle opere in esposizione, per l’incremento della collezione museale. Le opere rappresenteranno un arricchimento notevole del dialogo fra arte e storia di cui il progetto scientifico del Museo ha massima cura.