Home Notizie Ardea e Pomezia Invasione di Sax alla Rassegna concertistica al Museo Manzù di Ardea

Invasione di Sax alla Rassegna concertistica al Museo Manzù di Ardea

Domenica 1 aprile si è svolto all’interno del museo Manzù di Ardea il quinto appuntamento della prima rassegna concertistica intitolata appunto a Giacomo Manzù organizzata dal Centro di cultura domus Danae, sotto la direzione artistica di Dario Volante, con il patrocinio della Direzione Regionale Musei Lazio, dei Musei Italiani e del Comune di Ardea. Sostenitori dell’iniziativa sono stati BCC Credito Cooperativo di Roma, Le Case di Paola, Farmacia Bartolomucci  e Caffè Fantini.
All’interno del museo, in una sala piena di gente, si è esibita una formazione composta da ben nove sassofonissi, tutti diplomati al conservatorio Ottorino Respighi di Latina. A dirigere la formazione è stato il maestro Daniele Caporaso, docente di sassofono presso il predetto conservatorio. I nove sassofoni hanno letteralmente travolto il pubblico in sala con il loro suono potente e la loro incredibile energia. Il concerto è stato un crescendo: partito con l’esibizione solistica di Daniele Caporaso, è proseguito con un brano di Camille Saint Saens riscritto per sassofono e pianoforte ed è infine esploso con tutti i nove sassofoni nel brano “notte sul monte calvo” di Mussorvsky. Un susseguirsi di trascrizioni di musica classica arrangiate dallo stesso direttore dell’ensemble Daniele Caporaso. Applauditissimi i nove musicisti Stefano Nanni, Dario Volante, Roberto Guadagno, Marco Klesyk, Marcos Palumbo, Michael Morelli, Armando Noce, Matteo Di Prospero e al pianoforte Martina Dukovska.
Prima del concerto, è stato fatto un sentito ringraziamento alla direttrice del museo Giacomo Manzù la dottoressa Maria Sole Cardulli per il sostegno da lei dato alla realizzazione di tutta la rassegna concertistica. Molto soddisfatto è stato anche il direttore artistico della rassegna, il maestro Dario volante, il quale questa volta, oltre ad indossare la veste di direttore artistico della rassegna, era allo stesso tempo musicista assieme agli altri sassofonisti della formazione.
Non resta che andare al prossimo appuntamento della rassegna che si terrà domenica 7 aprile alle 18 con il concerto della pianista veneta Beatrice Barison. Tutte le info su www.domusdanae.it