Home Notizie Aprilia Passione, presentato il programma della rievocazione storica ad Aprilia

Passione, presentato il programma della rievocazione storica ad Aprilia

Questa mattina presso l’aula consiliare Luigi Meddi ad Aprilia della sede comunale di Piazza Roma, è stato presentato il programma dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Aprilia e dalla Pro Loco Aprilia.
Presenti al tavolo, l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Elvis Martino, il consigliere regionale Enrico Tiero, il presidente dell’associazione Passione Vivente Franco Vuturo, la signora Mina Modugno, il consigliere comunale Vincenzo La Pegna. Presenti anche i consiglieri comunali Matteo Grammatico e Daniela Di Lorenzo.
“Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione importante- ha sottolineato l’assessore Martino- giunta ormai alla IX Edizione. Una manifestazione complessa nell’organizzazione ma particolarmente amata dalla nostra città, grazie all’impegno costante di una delle associazioni presenti nella nostra città, che proprio grazie a loro gode di una grande vivacità culturale”.
“Un ringraziamento speciale alla Regione Lazio – ha aggiunto il consigliere Vincenzo La Pegna – per il contributo reso alla realizzazione di un evento ormai dotato di una sua valenza storica”.
La rievocazione in costume dei momenti salienti del Vangelo dall’ingresso a Gerusalemme fino alla Resurrezione, si terrà sabato 23 marzo alle 18.30 presso il Parco Falcone e Borsellino di via dei Mille. Sullo sfondo del suggestivo spazio verde, quest’anno l’iniziativa si arricchisce di numerose novità, a partire da una maggiore interazione e partecipazione del pubblico, che permetterà agli spettatori di trovarsi dentro le scene rappresentate nel teatro naturale del parco cittadino. Peculiari anche le scenografie e i costumi utilizzati, a cura dei cittadini di Aprilia. È prevista la partecipazione di due narratori, ben quindici attori” in diretta , una voce fuori campo e una vocalist: tutti si faranno strada fra il pubblico, accompagnandolo in questo viaggio nel tempo, per rivivere da vicino la storia avvincente e irripetibile della Passione. Fra i rievocatori, anche giovani e giovanissimi, segno dello spiccato senso di comunità che attraversa la città.
L’altra principale novità di quest’edizione riguarda la creazione di banchi didattici per bambini e ragazzi volti all’insegnamento degli usi e dei costumi dell’epoca, a cura della Legio Hispana. Sarà, inoltre, possibile usufruire di lezioni di gladiatoria.
“Tornare tra la gente di Aprilia – ha detto il presidente  Franco Vuturo – è una grande gioia per tutti noi. Ore e ore di prove, costruzione di scenografie, creazione di musiche per poter offrire al pubblico, ancora una volta, la storia delle storie e riflettere insieme sul mistero dell’uomo”.