E’ in programma dall’8 al 13 settembre prossimi l’esposizione fotografica del navigatore anatartico Giovanni Ajmone Cat presso la splendida location del Forte Sangallo a Nettuno. L’inaugurazione è prevista per le ore 18 d martedì 8 settembre alla presenza delle autorità e dell’associazione Culturale Turistica “Pungolo Club” promotrice dell’Evento
“Un valore storico del nostro territorio – spiegano dal Pungolo Club – poiché il Comandante è stato il primo Italiano a piantare il tricolore in Antartide percorrendo oltre 20000 miglia per viaggio a bordo del glorioso Motoveliero “San Giuseppe Due” usando le tecniche della vecchia marineria”.
L’interessante raccolta di foto che verranno esposte in una mostra ad ingresso libero proviene dalla collezione del Com/te Tito Mancini che insieme ai colleghi Mario Camilli, Giovanni Federici e Giancarlo Fede furono membri dell’equipaggio della Marina Militare Italiana in occasione del secondo viaggio la “Spedizione Antartica Scientifica Italiana” a bordo del San Giuseppe Due.
“Per noi è motivo di pregio esporre nella città di Nettuno – proseguono gli organizzatori – a valorizzare quanto di più bello e storico ha il nostro territorio produttivo sotto il profilo culturale e turistico. Di fatto le splendide strutture che ci hanno ospitato (Anzio Villa Sarsina e Nettuno il Castel Sangallo) sono di notevole supporto e prestigio all’iniziativa. Un appassionato progetto storico – culturale nato due anni fa attraverso una certosina ricerca che ci ha portato a coinvolgere importanti personaggi e istituzioni attuali e dell’epoca”.
L’obiettivo dell’organizzazione resta quello di istituire una esposizione stabile che diventi punto di riferimento culturale e turistico per il nostro territorio e non solo per riportare alla ribalta un importante personaggio, epico Navigatore quale è stato Giovanni Ajmone Cat che ha dedicato interamente la sua vita al mare.
Prossimamente la mostra “Ancora Sottozero” toccherà Maddalena il 26-27 Settembre in occasione della regata a vele latine “La Rotta dei Contrabbandieri”, L’8/11 Ottobre a Viareggio in occasione dell’XI Raduno delle vele storiche.
Inoltre L’esposizione è in programma a Perugia dove il Com/te concluse i suoi studi Universitari e Torre del Greco dove nel 10 Agosto 1968 ha avuto i natali il “San Giuseppe Due”.
In ottobre presso il Museo dell’Antartide di Trieste sarà inaugurata la sala dedicata al Comandante dove si trovano la maggior parte dei cimeli Antartici donati.
Un programma di successo per il quale auspichiamo presto di vedere in mare il glorioso veliero “San Giuseppe Due”.