Home Notizie Ardea e Pomezia Ascolti record per Califano, la fiction Rai girata ad Ardea con Leo...

Ascolti record per Califano, la fiction Rai girata ad Ardea con Leo Gassman

La fiction Califano andata in onda su Rai1 ieri sera, domenica 11 febbraio, è stato il film più visto della serata. Protagonista Leo Gassmann che racconta la vita dell’indimenticabile cantautore romano Franco Califano, tratto da un libro saggio di Pierluigi Diaco, il film è stato girato per la gran parte ad Ardea, dove il califfo è nato e ha vissuto e dove è sepolto. Il film ha vinto la serata degli ascolti tv è stato visto su Rai1 da 4.174.000 spettatori per uno share pari al 22.8%. Canale 5 ha mandato in onda la seconda puntata della nuova edizione di Lo show dei record condotto da Gerry Scotti che ha raggiunto 2.164.000 spettatori per uno share del 14.3%.
Tratto dal libro “Senza manette” (biografia ufficiale dello stesso Califano), edito da Mondadori, il film ripercorre la vita del cantante. La storia parte a Roma nel 1984, al Teatro Parioli, dove l’artista è in attesa di quella che sarà la serata più importante della sua vita. Sei uomini in divisa fanno irruzione nel camerino, lo ammanettano e lo fanno sfilare davanti al suo pubblico che resta esterrefatto. Da qui parte un lungo flashback. Roma, 1961: Franco, orfano di padre, ha 22 anni e vive con la madre e il fratello. Scrive poesie e sogna la Dolce Vita. Nel 1963 abbandona la sua quotidianità e si trasferisce a Milano, a casa di Edoardo Vianello, da dove parte la sua nuova esistenza.
Per la realizzazione del film, Leo Gassmann ha inciso alcune delle canzoni più celebri del cantante romano, riarrangiate e interpretate insieme al gruppo di musicisti storici di Califano. “È stato molto difficile interpretare il ruolo di Franco Califano e sono molto onorato e fiero di aver raccontato questa storia, perché darà la possibilità di vedere Franco da un altro punto di vista e non solo come un cantautore con una vita frenetica. Verrà raccontata la storia di un uomo con le sue fragilità ma soprattutto un uomo con un grande cuore che ha saputo affrontare molteplici sfide” ha raccontato l’interprete.
Fanno parte del cast anche Giampiero De Concilio, Angelica Cinquantini, Jacopo Dragonetti, Valeria Bono, Andrea Ceravolo.