Home Notizie Ardea e Pomezia Foibe, convegno “10 Febbraio. Oltre la retorica” al Museo Città di Pomezia

Foibe, convegno “10 Febbraio. Oltre la retorica” al Museo Città di Pomezia

In occasione della Giornata del Ricordo, le vittime delle Foibe sono state commemorate ieri nel corso del convegno “10 febbraio. Oltre la retorica”, organizzato dal Comitato 10 Febbraio e patrocinato dal Comune di Pomezia, che si è tenuto presso il Museo Città di Pomezia-Laboratori del Novecento.
Al convegno, momento di riflessione e di ricordo per tutte le vittime di questa tragedia, erano presenti il sindaco di Pomezia Veronica Felici, la Senatrice Lavinia Mennuni, il Presidente Emerito della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati Antonio Ballarin, il Presidente dell’Associazione Spirito Libero dott. Francesco Petrocchi, la Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium dott.ssa Roberta Fidanzia e il vicepresidente del Comitato 10 Febbraio Rodolfo Serafini.
L’incontro è stato l’occasione per portare testimonianze di quanto accaduto: un massacro sottovalutato e negato per decenni. Nel corso del dibattito il sindaco ha reso noto che a Pomezia verrà fatto un monumento che ricordi questa immensa tragedia e le sue vittime, affinché sia da monito e insegnamento per il presente e il futuro, per respingere ogni forma di violenza, soppressione e discriminazione.