Il segretario del partito politico Partito Rivoluzione ecologista animalista, Gabriella Caramanica interviene sul caso delle bombe acustiche esplose durante un incontro agonistico all’interno di un centro sportivo nella Riserva naturale Selva dei Pini, nel Comune di Pomezia.
“Cosa ci dobbiamo ancora aspettare da questa classe politica che da una parte sventola la bandiera del green e poi lascia che siano esplose ben tre bombe acustiche in un centro sportivo situato all’interno della Riserva naturale? Apprendiamo con sconcerto quanto accaduto lo scorso 21 gennaio 2024 durante una partita di calcio. Tanto che alcune associazioni hanno presentato un esposto ai carabinieri”.
“Ancora una volta, il Sindaco di Pomezia si dimostra insensibile alla tematica ambientale e animalista. Non si tratta solo di un fattore di inquinamento acustico per i residenti che anziché riposarsi la domenica sono costretti ai forti rumori. La riserva ospita molte specie di animali selvatici e in prossimità ci vivono animali domestici terrorizzati dai botti”, sottolinea Caramanica ricordando che “proprio in quella riserva, il Comune di Pomezia voleva liberare i gatti salvati da un sequestro. Se non fosse stato per l’intervento di Attivisti per i diritti degli animali e per le nostre segnalazioni, quei poveri gatti già traumatizzati sarebbero stati lasciati in balia dei selvatici e delle bombe acustiche e schiamazzi”.
“Dov’è il buon senso? I campi da calcio sono di fronte agli uffici comunali e dei vigili urbani. E impossibile che le autorità locali non siano a conoscenza dei fatti. Anziché ignorare quanto accaduto, chiediamo alle istituzioni e al Sindaco di Pomezia Veronica Felici di esprimersi al riguardo e di agire quanto prima sulla questione, invitando il centro sportivo a responsabilizzare la sua clientela e a vietare petardi”, conclude Caramanica.