Home Cultura e Spettacolo Festival di Sanremo 2024: format e calendario: il programma della kermesse

Festival di Sanremo 2024: format e calendario: il programma della kermesse

Torna il Festival di Sanremo, torna la kermesse musicale più attesa e amata d’Italia. Da martedì 6 febbraio e per cinque serate fino a sabato 10 febbraio all’interno del teatro Ariston della cittadina ligure si esibiranno trenta cantanti con i loro brani inediti per provare a diventare re, o regina, della canzone italiana 2024. Per il quinto anno consecutivo la conduzione, nonché la direzione artistica, sono stati messi nelle mani di Amadeus che a sua volta quest’anno ha deciso di farsi affiancare da un co-conduttore o una co-conduttrice ogni sera diversi. Come detto saranno quindi trenta i cantanti in gara, tre un più dell’anno scorso, e suddivisi in 27 che sono stati selezionati dallo stesso Amadeus e 3 che si sono guadagnati un posto andando in finale di Sanremo Giovani. Trenta artisti che si “daranno battaglia” per provare a vincere l’ambito premio cercando di conquistare il gusto delle tre giurie che li voteranno: quella del televoto, e quindi il pubblico che voterà da casa, quello della Sala stampa, web e tv e la giuria delle radio. Ma chi vincerà Sanremo 2024? Beh ovviamente è difficile dirlo ed è difficile fare un pronostico alla vigilia della kermesse su chi sia il favorito ma secondo rumors o se consideriamo le quote su Sanremo i favoriti per la vittoria sono Annalisa, ormai già regina delle hit dell’estate italiana, Alessandra Amoroso, amatissima dal pubblico di ragazzi e ragazze, e Geolier, giovanissimo rapper napoletano. Ma chiunque vincerà la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, come stabilisce il regolamento dal 2015, si guadagnerà il diritto di essere il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2024 in programma a Malmö, in Svezia.

Il programma delle cinque serate del Festival di Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo si compone di cinque serate. Come detto Amadeus si farà accompagnare da un co-conduttore o da una co-conduttrice diversi per ogni serata. Nella prima, quella di martedì 6 febbraio, ci sarà il vincitore della scorsa edizione del Festival, Marco Mengoni. Sul palco dell’Ariston della seconda serata, invece, sarà Giorgia ad affiancare Amadeus, una grande cantante che ha marcato la storia della musica italiana con qualità e una voce pazzesca. Nella terza serata invece spazio ad una comica che diverte il grande pubblico come Teresa Mannino. Durante la sera delle cover sarà co-protagonista Lorella Cuccarini, già presentatrice della rassegna sanremese nel 1993 al fianco di Pippo Baudo che si è detta sorpresa dall’invito di Amadeus. Mattatore dell’ultima serata sarà invece Fiorello, amico di sempre di Amadeus e vero showman tuttofare con una grande carica di energia.

Per quanto riguarda invece le esibizioni c’è da dire che quest’anno verranno svelate tutte le canzoni già nella prima serata. Martedì 6 infatti tutti e 30 i cantanti si esibiranno sul palco dell’Ariston svelando al pubblico il proprio brano inedito. Nelle due serate successive invece si esibiranno 15 cantanti per ogni serata con la particolarità che questi saranno presentati sul palco da altri artisti in gara che quel giorno non si esibiscono. La quarta serata, quella delvenerdì, inoltre sarà come di consueto la sera tradizionale delle cover, dove ogni cantante porta un brano famoso del passato e lo canta in duetto con una guest star. E arriviamo alla quinta e ultima serata, quella del 10 febbraio, durante la quale si proclamerà il vincitore del Festival di Sanremo 2024. I 30 cantanti si esibiranno di nuovo tutti per far ascoltare ancora una volta le loro canzoni e saranno votati dalla giuria demoscopica che servirà a comporre la classifica generale provvisoria. Verso la seconda parte della serata si arriverà allora a definire la top 3 della classifica che porta ad una nuova, ulteriore votazione per definire il podio per l’ultima volta. Il vincitore verrà dunque decretato prendendo in considerazione la votazione della giuria demoscopica, con un peso sulla classifica del 33%, la giuria sala stampa (33%) e del televoto (34%).