Home Notizie Aprilia “Te piace ‘o presepio?”, grande successo per lo spettacolo di beneficenza ad...

“Te piace ‘o presepio?”, grande successo per lo spettacolo di beneficenza ad Aprilia

“Te piace ‘o presepio?”, è il titolo dello spettacolo organizzato lo scorso 5 gennaio al Teatro Finestra negli spazi dell’ex Claudia ad Aprilia dal Banco Alimentare del Lazio, da Salvatore Saraniti e dall’Associazione Vaso di Pandora APS, insieme alla compagnia “Arte Povera” dell’associazione Terra di Enea di Lavinio. L’incasso è stato totalmente stato devoluto al Banco Alimentare del Lazio e l’iniziativa è stata premiata dal sold out.
Il pubblico ha potuto apprezzare uno spettacolo sapientemente costruito in un’interazione tra teatro e musica che sul rapporto tra Napoli e il presepe annovera molte pagine importanti, come il testo seicentesco “La Cantata dei pastori” o il più recente “Natale in casa Cupiello”, solo per citarne alcune.
La parte musicale, che ha proposto brani popolari e d’autore che coprono un arco temporale che va dal 1200 ai nostri giorni, è stata eseguita dall’ “Archetipo Ensemble. Il gruppo, per l’occasione, era composto dal Maestro Maria Ausilia D’Antona, voce e mandola, Sergio Trojse e Gabriele Falcone alle chitarre, Angelo Abbruzzetti al bouzouki. La parte teatrale è stata curata dalla compagnia «Arte Povera», diretta da Alessandra Brignone, che ha una lunga consuetudine con l’allestimento, in molti teatri italiani, di commedie in lingua napoletana. A dar vita ai personaggi dello spettacolo sono stati gli attori Francesco Bianco, Aniello Oliviero, Carmela Coppola, Federica Gallinari e Lorenzo Brilli.
Alla serata di beneficenza hanno collaborato l’associazione “Arte Mediterranea” che ha contribuito alla gestione della parte logistica e messo a disposizione due opere che hanno reso possibile una piccola riffa, il maestro Antonio De Waure, che ha dato il proprio contributo allo spettacolo con una piccola “gag”. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Aprilia che ha concesso l’uso gratuito del Teatro grazie all’interessamento dell’Assessore alla Cultura, Elvis Martino e del Sindaco Lanfranco Principi, entrambi presenti allo spettacolo in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
“Gli artisti di livello che hanno collaborato alla realizzazione del progetto – ha detto il sindaco Lanfranco Principi – hanno saputo dare vita a una performance che ha contribuito ad arricchire l’offerta culturale della nostra città. Del loro grande cuore trarranno beneficio le persone che maggiormente hanno bisogno di aiuto”.
“L’amministrazione ha sostenuto convintamente questa iniziativa a costo zero per il Comune – ha concluso l’assessore alla cultura Elvis Martino – nata con il proposito di sostenere l’Associazione Banco Alimentare, ma che infine ha regalato alla città un momento culturale di alto livello, reso possibile grazie all’esperienza e al talento degli artisti che hanno lavorato alla realizzazione dello spettacolo di musica e teatro”.
“Un grande grazie – hanno detto infine gli organizzatori – va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa ed in particolare il “Grazie” più grande va al pubblico che ha risposto con generosità e sensibilità a questo appello alla solidarietà”.