Una splendida cornice quella del Mercatino delle Erbe ad Aprilia che ormai ha preso il via per una grande rinascita, uno spazio storico che ha ripreso vita grazie a tre finanziamenti della Regione Lazio.
Ed è proprio questa la sede degli incontri che si stanno svolgendo riguardo tematiche sociali, di attualità, culturali.
Il prossimo incontro ci sarà questo pomeriggio martedì 28 novembre a partire dalle 17.30: “Il ruolo dei mercati oggi: lavoratori e fruitori insieme per la salute e la sicurezza alimentare”.
Si affronterà il tema pratico della tutela del consumatore e degli operatori, all’interno di uno spazio nato per la vendita di generi alimentari e trasformato in luogo prettamente dedito alla somministrazione. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Elvis Martino, interverranno il Presidente del Mercato delle Erbe Gianluca Marino, il Segretario Generale Fai Cisl di Latina Islam Kotb, il biologo nutrizionista e assegnista di Ricerca Università di Roma Tor Vergata Marco Marchetti, il referente dell’Associazione Cibo Futuro Angelo Fonton, con la partecipazione di Arsial.
E ancora questa settimana mercoledì 29 novembre alle16 presso il Mercato Coperto di piazza delle Erbe, verrà approfondito il legame storico e culturale del mercato sul territorio, in occasione dell’incontro “Il ruolo dei mercati oggi: L’educazione alimentare come strumento di conoscenza della storia e cultura del mondo agricolo e del territorio”.
Interverranno: il Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, l’ Assessore alle Attività Produttive e Politiche Agricole Programmazione e gestione eventi e manifestazioni Carola Latini e dell’Assessore alla Cultura, Istruzione, Politiche Educative ed Europee Elvis Martino che porteranno i saluti istituzionali. Il Presidente del Mercato delle Erbe Gianluca Marino, il Presidente Confagricoltura Lazio Antonio Parenti, Elisabetta Luzzi, Risorse per Roma spa, Progetto FUSILLI e Marco Morello, imprenditore e chef del Collettivo Gastronomico Testaccio, attivo nel Living Lab di FUSILLI e membro del Consiglio del Cibo di Roma.