Cultura e Spettacolo

Convegno al Mercatino delle Erbe di Aprilia oggi alle 17,30

Una splendida cornice quella del Mercatino delle Erbe ad Aprilia che ormai ha preso il via per una grande rinascita, uno spazio storico che ha ripreso vita grazie a tre finanziamenti della Regione Lazio.
Ed è proprio questa la sede degli incontri che si stanno svolgendo riguardo tematiche sociali, di attualità, culturali.
Il prossimo incontro ci sarà questo pomeriggio martedì 28 novembre a partire dalle 17.30: “Il ruolo dei mercati oggi: lavoratori e fruitori insieme per la salute e la sicurezza alimentare”.
Si affronterà il tema pratico della tutela del consumatore e degli operatori, all’interno di uno spazio nato per la vendita di generi alimentari e trasformato in luogo prettamente dedito alla somministrazione. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Elvis Martino, interverranno il Presidente del Mercato delle Erbe Gianluca Marino, il Segretario Generale Fai Cisl di Latina Islam Kotb, il biologo nutrizionista e assegnista di Ricerca Università di Roma Tor Vergata Marco Marchetti, il referente dell’Associazione Cibo Futuro Angelo Fonton, con la partecipazione di Arsial.
E ancora questa settimana mercoledì 29 novembre alle16 presso il Mercato Coperto di piazza delle Erbe, verrà approfondito il legame storico e culturale del mercato sul territorio, in occasione dell’incontro “Il ruolo dei mercati oggi: L’educazione alimentare come strumento di conoscenza della storia e cultura del mondo agricolo e del territorio”.
Interverranno: il Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, l’ Assessore alle Attività Produttive e Politiche Agricole Programmazione e gestione eventi e manifestazioni Carola Latini e dell’Assessore alla Cultura, Istruzione, Politiche Educative ed Europee Elvis Martino che porteranno i saluti istituzionali. Il Presidente del Mercato delle Erbe Gianluca Marino, il Presidente Confagricoltura Lazio Antonio Parenti, Elisabetta Luzzi, Risorse per Roma spa, Progetto FUSILLI e Marco Morello, imprenditore e chef del Collettivo Gastronomico Testaccio, attivo nel Living Lab di FUSILLI e membro del Consiglio del Cibo di Roma.