Home Cultura e Spettacolo Pro loco Nettuno: Ecco tutte le attività organizzate per il 2023

Pro loco Nettuno: Ecco tutte le attività organizzate per il 2023

Pro loco Nettuno Ecco tutte le attività organizzate per il 2023. Le attività della pro loco Nettuno, rivestono da gennaio a dicembre tutto il 2023. Il presidente Marcello Armocida coadiuvato da Alberto Sulpizi, Mimmo Pugliese, con la preziosa collaborazione di Pietro Cappellari, dopo aver consegnato nel mese di gennaio il premio letterario “Nettunia 44”,  insieme all’ Accademia Delia, (V edizione) a Fabrizio Vincenti per  Amorese editore con il saggio “A sognare la Repubblica, Bombacci con Mussolini a Salò”,  in primavera hanno sponsorizzato la “Rievocazione dell’ approdo della Madonna delle Grazie”, patrona di Nettuno,  sotto la consueta maestria del responsabile della manifestazione Gianfranco Rabini.
Non possiamo sottacere,  le attività’ in difesa della donna (A.I.D.E.) di Anna Silvia Angelini, ed il memorial “Alfredo Mercuri”,  grazie alla collaborazione di Ulisse Pizziconi. L’ estate 2023 con evidente crisi in città, ha invece rispettato il consueto programma nello stabilimento balneare della Pro loco Nettuno, con la consegna del tridente d’oro alla Cultura Città di Anzio e Nettuno, (XIII edizione)  che è andato meritatamente alla Voga alla Veneta, sez. Anzio / Nettuno ed al suo capitano Nando Taurelli, sportivo, appassionato remiero, sempre presente con la sua opera nel sociale, capace di costruire uno straordinario ponte culturale con la città di Venezia, sodalizio che si va sempre più rafforzando. Accanto alle giornaliere attività ricreative e sportive, presso lo Stabilimento balneare,  si e’ svolta la V edizione di “Libri sotto le Stelle”, iniziativa culturale ideata da Pietro Cappellari ed Alberto Sulpizi,  quest’ultimo ha presentato l’ edizione di questa estate 2023,  con la preziosa e competente collaborazione di Graziella Nobile, con una inaspettata, gradita e qualificata presenza di pubblico. Si sono alternati, in quattro giorni:  Anna Silvia Angelini,  con “Legate da un sottile filo rosso”, Bertoni edit., con la presenza del regista Christian Goffredo Miglioranza, e la preziosa collaborazione alle letture di Loretta Giacomozzi e Maria Vasta. A seguire, con passione e simpatia,  Rita Cerasani con le poesie  “In rima x caso”,  quindi Massimo Galletta,  con un romanzo ambientato a Nettuno, (ma non solo) fra il ‘43 ed il ’45,  “Neve d’ agosto”, Europa edizioni, molto apprezzato dal pubblico,  quindi gli aforismi di uno stimolante Maurizio Stasi, “Uno, due e tre”, Aletti editore,  ed i romanzi,  l’ opera complessiva,  di Lucia Catacci, (Verità nascoste; Sulle orme del destino; La scarpetta rossa,  CTL Livorno) scrittrice e pittrice sensibile. In chiusura,  le poesie, magistralmente lette e in più “condite” dall’ accompagnamento del maestro Troise, “Donna F.A.T.A” di Maria Vittoria Catapano, frutto di una trentennale maturazione: in una società che mostra tutti i giorni il suo vuoto sentimentale e la sua pochezza ci e’ di conforto incontrare i versi della poesia di Maria Vittoria.
La proloco Nettuno è stata rappresentata a Casa Sanremo dalla scrittrice Anna Silvia Angelini proprio con il libro presentato nella nostra rassegna, inoltre la Angelini, presenterà la VII edizione di  “Donna d’ Autore” il  28 settembre,  nelle prestigiose sale di Palazzo Montecitorio. Tre serate musicali:  la 35 edizione di “Mare Musica”, il premio Caruso,  la musica “colta” napoletana,  con i tre tenori,  Antonio de Asmundis,  Cristian Pietrosanti  e Pasquale Faillaci,   accompagnati al pianoforte dal maestro Nicola Franco; pubblico in visibilio, sotto la regia di Mimmo Pugliese.  Il mese di agosto si chiude con la serata enogastronomica all’ insegna delle tradizioni, delle curiosità, dei ricordi nettunesi, grazie allo chef Brunella Costantini ed il suo fantastico staff,  condito dal sound della sensuale voce di Giuseppe Giordano (basso), la fantasia e la padronanza delle tastiere di Mimmo Zenga e la professionalità di Lello Scarpati … quando la musica incontra il mare, il sodalizio e’ l’unico che può parlare all’ anima (JUNG)! Le attività proseguiranno con la collaborazione con il Videocorto, presso il forte Sangallo, 28 edizione, nei giorni 25, 26 e 27 agosto e con il  salotto del Festival, pomeridiano,  in piazza Colonna. Per fine anno,  il ricordo del pittore Georg Keil a dieci anni dalla sua scomparsa (mese di dicembre), e restando nel campo delle celebrazioni non possiamo dimenticare il trentennale del Campo della Memoria con l’ uscita di una pregevole pubblicazione del dott. Cappellari, i 50 anni del gemellaggio con Traunreut ed i 30 con Bandol. Ma l’ appuntamento più vicino,  sarà l’ incontro con la delegazione veneta,  all’ insegna della passione per il remo e per la storia con Nando Taurelli e  la pro loco Nettuno, il 20 settembre  dopo che il 3 settembre nella Regata Storica in Canal Grande,  Voga Veneta e pro loco Nettuno avranno   portato a Venezia i valori stor ici, culturali e sportivi” della nostra citta’.