Home Cultura e Spettacolo Un successo la prima dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”

Un successo la prima dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”

È stata un successo la prima dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”, che si è svolta venerdì sera, 14 luglio, nella suggestiva location di Villa Corsini Sarsina ad Anzio.

La platea, completamente gremita di gente, è rimasta incantata dall’opera teatrale realizzata dalla scrittura di Anna Hurkmans e dalla regia di Salvatore Santucci dell’associazione “La Teca”. In una sola sera, il pubblico ha potuto scoprire i lati più inediti e fragili del soprano, di cui quest’anno si celebrano i cent’anni dalla nascita, che ha finalmente ottenuto il riscatto meritato e che ha sottolineato, ancora una volta, come lei rimanga nella storia per essere la “Divina”.

In un dialogo con un giornalista, interpretato da Doriano Routnik, inviato da una casa editrice per la stesura di un libro sulla sua vita, Maria Callas, interpretata dalla splendida Mariella Gravinese, ha potuto raccontare – prima in un colloquio con l’esperto della comunicazione e poi rivolgendosi agli spettatori – gli aneddoti inerenti alla sua infanzia, caratterizzata da un padre lontano e da una madre che non è mai riuscita ad apprezzarla, se non per il suo grande talento, il modo in cui ha perso peso e la sofferenza provata per i suoi amori: a partire dall’ex marito Giovan Battista Meneghini, passando per il tradimento di Aristotele Onassis e fino a raggiungere la stima provata per Pier Paolo Pasolini, per il quale ha recitato il ruolo della protagonista nel film “Medea”, di cui ben due scene sono state girate lungo la zona di Marechiaro di Anzio.

La figura di “Maria”, per tutta la durata dello spettacolo, si è intrecciata alla personalità della “Callas”, che è stata interpretata magnificamente dal soprano Monica Cucca, che ha saputo far rivivere alcuni dei personaggi interpretati dalla Callas come la Carmen di Bizet, ed è stata accompagnata dalla musica eseguita da Daniele Querini al flauto traverso e da Roberto Berti al pianoforte.

Alla fine della rappresentazione teatrale, il pubblico ha battuto le mani per più di tre minuti e si è complimentato calorosamente con l’autrice, il regista, gli attori e i musicisti.

La replica dello spettacolo si svolgerà venerdì 4 agosto, alle ore 21 con ingresso alle ore 20,30 presso la location di Villa Corsini Sarsina ad Anzio. Le prenotazioni sono obbligatorie e chi desidera acquistare i biglietti, il cui costo è di 10 euro, può farlo contattando il numero 3477372366 o scrivere all’email  salvatore.santucci@alice.it.