Home Cultura e Spettacolo SeaPaCS: ad Anzio il campionamento delle microplastiche in barca a vela

SeaPaCS: ad Anzio il campionamento delle microplastiche in barca a vela

Nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 luglio, nell’ambito del progetto europeo SeaPaCS – Cittadini-Scienziati contro la Plastica in Mare, volontari, cittadini-scienziati, insieme ai ricercatori di SeaPaCS (provenienti da Università di Torino, Dip. Esomas, Lega Navale Italiana e GEOMAR Institute Kiel) insieme ai documentaristi della società di videodocumentazione indipendente RawNews, effettueranno uscite in barca a vela per il campionamento delle microplastiche sul mare prospiciente Anzio.
La partenza è dal molo della sede di Anzio della Lega Navale Italiana sulla Riviera Zanardelli. Questo “campionamento sostenibile” senza l’impiego di mezzi a motore e pertanto limitando l’impatto sull’ecosistema marino, sarà effettuato con la collaborazione di Luisa Galgani, ricercatrice presso Geomar Helmholtz Center for Ocean Research di Kiel (Germania). Le microplastiche saranno raccolte con una speciale rete campionatrice chiamata “neuston net”, la quale permetterà di campionare frammenti di plastica di grandezza uguale o superiore ai 300µm.
Sono previste quattro le uscite totali in barca a vela nei due giorni di campionamento. Queste quattro uscite permetteranno un’ampia partecipazione dei volontari che si sono iscritti durante l’aperitivo scientifico alla Lega Navale Italiana del 1 luglio, oltre alla raccolta di più campioni possibili. Il materiale raccolto e portato a terra sarà subito isolato in apposite provette per la preservazione del DNA e inviato per le analisi ad un laboratorio specializzato per indagare la comunità microbica che ha fatto della plastica marina il suo habitat.