Home Cultura e Spettacolo Al Forte Sangallo di Nettuno le opere di 35 artisti fino al...

Al Forte Sangallo di Nettuno le opere di 35 artisti fino al 10 giugno

Pitture e disegni sul “Sogno” in mostra al Forte Sangallo di Nettuno. Gli eventi sono organizzati dall’associazione Cittainsieme, il Comune di Nettuno ha concesso il Patrocinio gratuito alla manifestazione. Ad esporre, nel Portico di Pio V al piano terra del Forte, le loro opere ispirate al tema del sogno trentacinque artisti provenienti da tutto il territorio. Le opere sono affiancate da una selezione di poesie sul tema composte da appartenenti al gruppo “Poeti estinti”.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni con orario 10-12 e 16-18.30.
Ingresso libero.
Durante tutto il periodo dell’esposizione sono in programma eventi di approfondimento. Alcuni eventi si tengono nel Portico al piano terra, altri nella Sala Sigilli al 2° piano (no ascensore).
Gli eventi sono tutti ad ingresso libero (compatibilmente con la capienza degli ambienti).
Calendario degli Eventi collegati.
Martedì 6 giugno ore 17 Sala Sigilli – Conversazione di Vincenzo Corsi su “Surrealismo e sogno” con letture di Maria Grazia Vasta ed epilogo musicale.
Mercoledì 7 giugno ore 17 Portico Pio V – Stefano Marafini presenta il I° volume della sua “Storia della conoscenza razionale: da Talete ad Euclide”.
Giovedì 8 giugno ore 10.30 Portico Pio V – “Da Venerdì Santo a Pentecoste”, riflessioni di Fiore Leveque che seguono quelle sulla Pasqua da lui presentate in aprile.
Giovedì 8 giugno ore 17 Portico Pio V – “Poesia e Sogno”, interpretazioni e intermezzi musicali a cura di Maurizio Stasi e dei “Poeti Estinti”.
Venerdì 9 giugno ore 17 Sala Sigilli – “Oneirocritica nella Grecia antica: il sogno e la vita”, una conversazione di Angelo Favaro sulla rappresentazione del sogno nella pittura vascolare e nella letteratura antica partendo da Artemidoro di Daldi.
Sabato 10 giugno ore 10.30 Sala Sigilli – Emilia De Santis e Paola Fusani presentano “Tevere Altrove” il loro libro fotografico che racconta il lungo percorso del fiume Tevere dalla sorgente alla foce.