Home Cultura e Spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”, è già possibile acquistare i biglietti

“Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”, è già possibile acquistare i biglietti

ITALY. Milan. 1955. Maria CALLAS in the role of the Lady of the Camelias at La Scala.

Dopo l’ottimo riscontro ricevuto dal pubblico durante le prove aperte dello scorso 24 marzo, procedono a marcia spedita gli incontri con gli attori e il regista per l’organizzazione dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”.
Anche il nostro litorale quest’anno, infatti, sarà partecipe delle celebrazioni dedicate al centesimo anniversario della nascita del celebre soprano Maria Callas, la cui figura verrà omaggiata già in altri eventi culturali organizzati in Veneto, grazie all’opera teatrale che è stata scritta da Anna Hurkmans e curata da Salvatore Santucci dell’associazione culturale “La Teca”. La rappresentazione è ambientata durante l’ultimo anno di vita dell’artista, la quale è impegnata in un dialogo con un giornalista, che ha deciso di intervistarla per riscattare la sua figura e per la successiva stesura di un libro. Il pubblicò potrà contemplare gli aspetti più inediti e fragili del soprano, partendo dall’infanzia caratterizzata da un padre lontano e da una madre che non è mai riuscita ad apprezzarla, se non per il suo grande talento, passando per la sua importante perdita di peso e fino a raggiungere il riscatto ottenuto dopo il declino grazie alla “Medea” di Pier Paolo Pasolini, di cui ben due scene sono state girate lungo la zona di Marechiaro della città di Anzio.
Una vita, quella di Maria Callas, che si è intrecciata con molti dei personaggi che ha interpretato, come la Carmen di Bizet, l’Aida di Verdi e la struggente Medea di Cherubini, portando in scena in questo modo tutta la sofferenza che ha provato a causa delle sue relazioni d’amore. Lo spettacolo teatrale verterà anche su questo aspetto della vita della Callas, raccontando il matrimonio con Giovan Battista Meneghini e la loro rottura, provocata anche dai sentimenti provati nei confronti di Aristotele Onassis. Conosciuto durante una festa organizzata da Elsa Maxwell, la loro amicizia è diventata più profonda dopo una cena organizzata in suo onore al Dorchester Hotel di Londra, in cui Onassis si è fatto anche fotografare mentre cercava di intrattenere la Callas, la quale stava andando via per il volere del marito. Dopo una vacanza a Montecarlo, in cui Onassis ha potuto vedere l’inizio del declino dell’artista a causa di una voce che iniziava a mostrare segni di cedimento e di uno stato psicologico complesso, Maria Callas comprende di essersi perdutamente innamorata del greco e decide di mettere fine al matrimonio con Meneghini. Un fatto, questo, che divenne clamoroso proprio a causa di quest’ultimo quando, esasperato da chi cercava sua moglie per motivi professionali, decide di far trapelare la notizia alla stampa. Da quel giorno, ogni uscita pubblica della cantante diventò preda dei giornalisti e a dimostrarlo è stato proprio il bacio avvenuto con Pier Paolo Pasolini finito sulle prime pagine di tutti i giornali. Reduce dalla relazione con Aristotele Onassis, che dopo nove anni decide di sposare a sorpresa Jacqueline Kennedy invece di lei, Maria Callas cerca di colmare il vuoto con l’amore folle e deleterio provato per Pier Paolo Pasolini, il quale invece inizia a provare un sentimento platonico – anche se non troppo visti alcuni baci avvenuti sul set della “Medea” e gli scambi d’anelli – nei confronti della donna.
Lo spettacolo teatrale debutterà ufficialmente durante i mesi estivi nelle suggestive location di Villa Sarsina ad Anzio e del Forte Sangallo a Nettuno, per poi raggiungere Benevento.
Per chi fosse interessato a prenotare il proprio posto già per le prossime date, sarà possibile farlo contattando il numero 3477372366 o scrivendo all’email  salvatore.santucci@alice.it acquistando due biglietti dal costo di 20 euro ciascuno e versando, inoltre, una quota di contributo volontario dal costo invece di 10 euro.