Nettuno – Il Mistero dell’assassino misterioso tra gag e risate

Il mistero dell’assassinio misterioso”, questo il titolo dello spettacolo teatrale portato in scena il 17 luglio presso il Porto Turistico di Nettuno, nell’ambito della manifestazione “Live in Nettuno”, organizzata dalla Proloco Forte Sangallo.

La compagnia “I panni sporchi”, incalzata dal direttore artistico della Proloco Roberto Lucci, ha replicato la commedia scritta a quattro mani da Lillo&Greg, che proprio a Nettuno, a fine marzo, è stata rappresentata presso il teatro “Il girasole”. Un successo che si è quindi ripetuto, vista la grandissima affluenza di spettatori corsi al porto per vedere la pièce. Una commedia davvero dinamica, ricca di meccanismi comici: il non sense, l’equivoco, lo stereotipo del giallo e del noir, tipico della coppia Lillo&Greg, da sempre affascinata da questo genere.

“In questa opera possiamo parlare di metateatro – ci spiega la regista Barbara Lalli – poiché c’è la rottura della quarta parete e mettiamo in atto una interazione forte col pubblico in sala. Inoltre, il pubblico, oltre ad interagire con l’attore, può sbirciare dietro il sipario, assistendo a delle scenette molto comiche, che mostrano il vero carattere dell’attore, tutti i suoi capricci, le invidie, le rivalità e le mediocrità che lo caratterizzano”.

Una commedia molto movimentata, che la compagnia teatrale “I panni sporchi” ama particolarmente, ed ha portato in scena anche a Roma, presso il Teatro Trastevere, di loro riferimento. La compagnia, nata 13 anni fa, proprio nella capitale, è ormai una realtà consolidata, che ha fatto del teatro anche un percorso terapeutico, come è avvenuto nel mese di maggio con il progetto “Salto nel vuoto”, che vedeva coinvolti in corsi di recitazione i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Caltanissetta.

“Amiamo portare in scena – continua a spiegarci la regista – la commedia moderna ed in particolar modo quella francese. Ci piacciono i meccanismi comici che nascono, e la rappresentazione dei caratteri umani”. Ecco quindi che nella commedia ci sono l’Ispettore Mallory, interpretato da Alessandro Perini, il bibitaro, Alessandro Ibba, l’infermiera tedesca, Monica Ceruti, Miss Margareth, Laura Cirioni, il nipote pazzo Henry, Stefano Caruso, Ashton, Andrea Filosa. Già solo dai nomi si poteva ben presto capire la verve dell’opera, divertentissima e leggera.

“Il mistero dell’assassinio misterioso”, perciò, ha riscontrato un ottimo plauso del pubblico, che ha potuto vedersi coinvolto nell’opera teatrale, sbirciare dal buco della serratura, e ridere per le tante gag presenti in scena.