Home Cultura e Spettacolo Le ragazze del Servizio civile della Proloco di Anzio ai corsi di...

Le ragazze del Servizio civile della Proloco di Anzio ai corsi di Formazione

Il Presidente della Proloco Città di Anzio Augusto Mammola

“Noi ragazze del Servizio Civile della paolo di Anzio, sabato 8 ottobre, ci siamo recate a Ladispoli, al teatro Marco Vannini, per partecipare all’incontro di Alta Formazione “Spunti e spuntini”, primo appuntamento del progetto “Cultura e Turismo del territorio”. È stata la Pro Loco di Ladispoli, insieme ad Unpli Lazio con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato al Turismo di Ladispoli, ad organizzare ed a dare il via al progetto con una serie di incontri in tutta la Regione.
Cinque per l’esattezza, uno per Provincia: Ladispoli (RM), Ceccano (FR), Fondi (LT), Civita Castellana (VT), Frasso Sabino (RI), nel corso dei quali si è intrapreso, con le relazioni di professionisti del Turismo Internazionale, un percorso di Alta Formazione riservato anche agli addetti del settore e alle autorità territoriali.
“Spunti e spuntini” è un appuntamento che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio a 360°. La giornata si è svolta in due momenti: al mattino abbiamo partecipato al corso di alta formazione, intervallato da una breve pausa con caffè e dolci locali.
Durante queste ore gli esperti ci hanno introdotto nell’ottica della formazione turistico-culturale: dalla valorizzazione dell’ambiente alla riscoperta delle tradizioni, dallo sviluppo delle potenzialità turistico-ricettive alla promozione delle peculiarità di un territorio.
All’ora di pranzo abbiamo assaggiato panini farciti con prodotti tipici per poi ripartire con la conferenza tenuta da Claudio Nardocci, Presidente dell’UNPLI Lazio.
Ospite d’onore della giornata è stato il grande esperto di Turismo Internazionale Giancarlo Dall’Ara, intervistato già in passato dal New York Times e dal National Geographic Traveler per il suo progetto “Albergo diffuso” che lo ha reso famoso nel mondo.
“Spunti e Spuntini” è un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire: la valorizzazione del territorio e lo sviluppo turistico è un argomento a cui siamo molto interessate e che può aiutarci a svolgere al meglio il nostro anno di Servizio alla Pro Loco “Città di Anzio”, per valorizzare al meglio il litorale Anziate. Il prossimo appuntamento di formazione si terrà sabato 26 Novembre a Valmontone.
Sara Angiolillo
Federica Leonardis
Sharon Petrilli
Alessandra Spoletini