Home Cultura e Spettacolo Un successo l’evento di Nettuno “Letture al parco sotto le stelle”

Un successo l’evento di Nettuno “Letture al parco sotto le stelle”

Il giorno 6 settembre in collaborazione con “Snack Bar Paradiso Da Lele” e presso quest’ultimo si è svolto l’incontro “Letture al parco sotto le stelle”.
L’incontro è iniziato alle 18:30 con una merenda offerta a tutti i partecipanti e pensata anche come occasione per prendere confidenza con l’ambiente e dar via alle presentazioni tra bambini e ragazzi ma anche tra genitori; è stato infatti un prezioso momento di scambio di opinioni tra genitori e di gioco tra bambini e ragazzi.
Con grande sorpresa la partecipazione è stata corposa e la richiesta di iniziare a leggere i libri è arrivata prima dell’orario previsto per la lettura; i partecipanti erano impazienti e felici di poter iniziare.
Verso le 19:30 ci siamo spostati in un’ area del bar adibita alla lettura, nella quale erano stati preparati due teli e dei cuscini per rendere la lettura più confortevole. Nel primo telo si sono disposti i bambini più piccoli mentre nel secondo telo ragazzi più grandi, in base alla loro disposizione le volontarie hanno selezionato dei libri scegliendo quelli più appropriati all’età dei partecipanti. Dopo una prima presentazione e un primo sguardo dei libri scelti abbiamo deciso insieme ai bambini quale libro leggere per primo e ci siamo disposti in maniera tale che tutti avessero modo di guardare il libro letto. Appena raggiunto il giusto clima silenzioso (per quanto possibile) abbiamo dato il via alla lettura, qualche bambino conosceva già alcuni dei libri scelti e ha voluto raccontare in che occasione lo aveva letto e cosa ricordava della storia narrata dal libro. Durante la lettura i partecipanti erano attenti e i loro occhi incantati dai racconti ascoltati e dalle immagini dei libri, spesso si divertivano ad indovinare cosa sarebbe successo nelle pagine successive del libro e/o commentavano alcune situazioni che il libro presentava.
Dopo aver letto i libri scelti i partecipanti hanno avuto modo di sfogliare in autonomia i libri che avevano attirato maggiormente la loro attenzione commentando spesso tra di loro le immagini facendo riferimento alla storia che poco prima avevano ascoltato; anche i più piccoli hanno avuto modo di manipolare libri con inserti che stimolavano i loro sensi: libri profumati, libri tattili e libri che riproducono suoni.
I partecipanti all’evento sono stati molti, ma la cosa che ci ha reso più felici è stata vedere nei loro occhi sognanti di bambini lo stupore, la gioia e l’entusiasmo di fare nuove amicizie e di “avventurarsi” in nuove storie.
Potete seguire le attività della associazione Con_tatto sulla loro pagina Facebook, mandare una mail ad associazionecon.tatto2012@gmail.com, oppure chiamare al +39 392 433 7248.