Home Cultura e Spettacolo Storia e cultura locale, il progetto Archeolibri all’Istituto di Anzio III

Storia e cultura locale, il progetto Archeolibri all’Istituto di Anzio III

Anche quest’anno grande attenzione nell’Istituto Comprensivo Anzio 3 per la storia del nostro territorio. Dal 19 maggio al 7 giugno si è svolto, infatti, il progetto Dall’antica e multiculturale civiltà romana alla società contemporanea – Un percorso interdisciplinare tra Storia Arte e Territorio, destinato alle classi prime della scuola secondaria di I grado.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito del POR Lazio FSE 2014/2020 – Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria – Asse 3 “Istruzione e formazione”, ed è stato elaborato e realizzato dal partenariato fra la scuola e la casa editrice Archeolibri.
Il programma ha fornito agli studenti una chiave di lettura per rafforzare la capacità di comprendere il contesto storico dell’antichità, elaborando contestualmente una visione informata e consapevole del presente. Senza utilizzare un approccio nozionistico, ha stimolato nei ragazzi una lettura critica e consapevole dell’antichità con le sue differenze e similitudini con la contemporaneità.
Dopo un incontro preparatorio in aula, di tipo teorico-esperienziale e coinvolgente, in cui le conoscenze sono state organizzate in una dimensione partecipativa, gli studenti sono stati accompagnati da una guida turistica esperta in comunicazione didattica nell’esplorazione del territorio anziate, riscoprendo nei luoghi di appartenenza, abitualmente frequentati, quanto appreso in classe sulle caratteristiche della civiltà romana e la sua modernità. Il percorso si è concluso con l’allestimento nel giardino della scuola del maxi gioco da tavolo “Archeogame”, in cui si attraversa la mappa dell’Antica Roma: i ragazzi, divisi in squadre, si sono cimentati rispondendo a domande su quanto appreso in aula e sul campo.
Tutti gli studenti partecipanti, i docenti e la biblioteca d’istituto hanno ricevuto una copia ciascuno del libro Gli Antichi Romani – Un viaggio nella grande civiltà romana, edito da Archeolibri s.r.l.