Home Notizie Nettuno Nettuno, il Comune tutela i dipendenti che denunciano

Nettuno, il Comune tutela i dipendenti che denunciano

E’ stata approvata dal Comune di Nettuno guidato dal commissario Prefettizio Raffaela Moscarella, la delibera che introduce la procedura di “Whistleblowing” ossia “vedetta civica”. Questa procedura, introdotta nell’ordinamento italiano con la legge 190 del 2012 punta a “stanare” comportamenti illeciti o irregolari all’interno della Pubblica Amministrazione.

Dipendenti, quindi, potranno usare dei canali predisposti per denunciare fatti “poco chiari” o palesemente illegali portati avanti dall’Ente Pubblico essendo pienamente tutelati.

La procedura prevede che il dipendenti che viene a conoscenza di comportamenti illeciti può inviare la segnalazione attraverso l’indirizzo anticorruzione@comune.nettuno.roma.it al quale potrà avere accesso solamente il Segretario Generale, o in busta chiusa sigillata con scritto “Riservata Personale” che potrà essere aperta solo dal responsabile della Presenzione della Corruzione.

L’identità di chi denuncia (il whistleblower) sarà sempre anonima ad eccezione di ipotesi di calunnia o diffamatoria della segnalazione, o nell’ipotesi in cui in caso di legge speciale l’anonimato non possa essere opposto.

E’ possibile leggere l’intera delibera scaricandola dall’Albo Pretorio del Comune all’indirizzo http://www.comune.nettuno.roma.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_441_0_3.html