Home Notizie Anzio Anno Innocenziano – Varato il programma degli appuntamenti

Anno Innocenziano – Varato il programma degli appuntamenti

In un’affollata conferenza stampa, che si è svolta ieri mattina presso la sede di Villa Sarsina ad Anzio il sindaco Luciano Bruschini, il consigliere Delia Fontana, delegata ai festeggiamenti e il parroco della Chiesa dei Santi Pio e Antonio hanno presentato l’articolato programma organizzato per festeggiare, durante tutto il 2015, l’Anno Innocenziano in occasione dei 400 anni dalla nascita di Papa Innocenzo XII, al secolo Antonio Pignatelli. L’apertura dell’anno innocenziano è prevista per il prossimo 13 marzo con la Solenne consacrazione eucaristica. Anzio deve a Papa Innocenzo XII la sua rinascita civile, religiosa e culturale grazie alla realizzazione di diverse opere di primo piano, a partire dalla realizzazione del bacino portuale che divenne il cuore della città che le si sviluppò intorno. Il porto fu realizzato per mantenere una promessa fatta ai pescatori del luogo, che lo salvarono da un naufragio sicuro durante un viaggio in barca, quando era ancora cardinale, da Napoli a Roma. Innocenzo XII ha poi investito anche sullo sviluppo della città ed è lo storico Francesco Antonio Gisondi a sottolineare il rapporto tra i cittadini e il Papa. “Anzio si onora di sapere che grandissimo pontefice fu… volle che fosse edificato il suo porto, così da dar vita alla nuova città. Si è sicuri che gli anziati di oggi, affezionati alla loro storia, sappiano mantenere vivo nel loro cuore, il ricordo del Papa acclamato a ragione “Papa dei poveri””. E la città il suo Papa in questo anno ha deciso di ricordarlo davvero. Tra le iniziative più qualificanti certamente il Palio del mare, che si terrà il 4 e il 5 luglio, prima con un corteo storico e poi con una regata Velica che vedrà coinvolti tutti i quartieri della cittadina neroniana il 12 luglio sarà scoperto un monumento bronzeo dedicato al Papa. Non mancheranno eventi musicali, religiosi, e culturali, appuntamenti (che saranno presentati di volta in volta) tutti pensati per sottolineare ogni aspetto della straordinaria figura di Papa Pignatelli, che ad Anzio regalò anche in vecchio fontanone di piazza Pia e la chiesa stessa che torreggia nella piazza centrale, cuore della città.

PROGRAMMA

  • 11 Febbraio 2015: Conferenza Stampa per presentazione programma “Anno Innocenziano”

Ore 11,00: Presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina.

  • 13 Marzo 2015: Apertura Anno Innocenziano

Ore 18,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre dei Ss. Pio e Antonio presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Marcello Semeraro, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari e dei rappresentanti delle famiglie nobiliari del           territorio (Pignatelli, Borghese, Albani, Pamphili, Corsini-Sarsina …)

  • 14 Marzo 2015:

Ore 9.00: Presso l’Auditorium dell’Istituto Polifunzionale “Marco Gavio Apicio” di Viale                   Antium, il Liceo Scientifico “Innocenzo XII” presenta il convegno “Innocenzo XII e il suo tempo”. Interverranno il prof. Andrea Marcellino, il prof. Clemente Marigliani e l’arch. Cesare Puccillo.

Ore 18,30: Presso il Campetto dell’Oratorio dei Ss. Pio e Antonio, Intrattenimento e degustazione del “Menù Innocenziano” a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Anzio.

  • 22 o 23 Maggio 2015:

         Ore 18,00: Convegno di Studio presso l’Aula Consiliare di Villa Sarsina, con la partecipazione di Mons. Ugo Dovere sulla figura di Innocenzo XII.

  • 27/28 Giugno 2015:

Festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Anzio S. Antonio da Padova

  • 4/5 Luglio 2015: IV Edizione del “Palio del Mare” con Corteo Storico settecentesche rievocazione sia dell’approdo fortunoso, dopo il naufragio, del Cardinale Pignatelli ad Anzio e sia dell’arrivo di Innocenzo XII ad Anzio per la costruzione del nuovo porto.
  • 12 Luglio 2015:

Ore 10.00 : Benedizione dei Naviganti al Porto

Ore 12.00 : S. Messa presso la Chiesa Madre Ss. Pio e Antonio presieduta da S. Em.za                                Card. Gianfranco Ravasi

Ore 18.30 : Palazzo Comunale – Commemorazione ufficiale di Innocenzo XII con presentazione di un quadro raffigurante Papa Pignatelli

Ore 19.30 : Piazza Pia – Scopertura Monumento bronzeo dedicato a Papa Innocenzo XII

  • 27 Settembre 2015:

Celebrazione Eucaristica in occasione della ricorrenza della morte                                                 di Papa Innocenzo XII

  • Riproduzione e conio dell’antico medaglione in argento che Innocenzo XII fece realizzare proprio in occasione della costruzione del nuovo porto di Anzio con su una facciata il profilo del pontefice regnante ovvero Innocenzo XII e sull’altra facciata la stilizzazione del porto di Anzio in costruzione
  • Gemellaggio con la città natale di Papa Pignatelli ovvero Spinazzola con cui questo comitato organizzatore ha già preso contatti come pure l’amministrazione comunale.
  • Intitolazione di una via/piazzale a San Giovanni Paolo II, (che venne in Anzio nel 1983 e visitò gli ammalati e la cittadinanza presso Villa Albani)