Home Notizie Anzio Anzio – Interventi sulle scuole: “Pronti per l’anno scolastico”

Anzio – Interventi sulle scuole: “Pronti per l’anno scolastico”

L’assessorato alla Pubblica Istruzione e All’Edilizia Scolastica di Anzio questa estate è stato chiamato ad un intenso lavoro di verifica e sistemazione degli istituti scolastici neroniani, in gran parte afflitti da problemi legati all’usura e alle condizioni strutturali di immobili datati. Ad illustrare i lavori svolti su tutti i plessi, l’assessore Laura Nolfi: “Con i pochi fondi a disposizione abbiamo cercato di fare davvero il massimo – spiega – per mettere a disposizione dei nostri studenti degli  istituti scolastici sicuri e degni di questo nome. Un lavoro davvero imponente è stato portato avanti presso la scuola Virgilio di Lavinio che è stata bonificata dalla presenza di materiali tossici e rimessa a nuovo. Un lavoro imponente che avrà nelle prossime settimane alcune rifiniture. Lo scorso anno – aggiunge la Nolfi – i Vigili del Fuoco ci hanno segnalato dei problemi di stabilità sul tetto della scuola di via Lussemburgo nel Quartiere Europa. tutta la parte superiore della struttura è stata quindi rimessa a nuovo. Un intervento simile è stato fatto anche alla scuola di Villa Claudia in cui alcune aule subivano infiltrazioni e altre avevano i soffitti ammuffiti. Inoltre – dice ancora l’assessore – abbiamo bonificato, disinfestato e derattizzato i giardini e le aree esterne di tutti e 17 gli istituti di competenza, abbiamo rifatto totalmente un bagno e un aula nel plesso di via Ambrosini. Siamo intervenuti al plesso Acqua del Turco e siamo in attesa che la Regione Lazio ci confermi l’invio di un finanziamento per la ristrutturazione complessiva del plesso del Saragat ed è proprio qui che abbiamo fatto gli interventi più leggeri perché, intervenendo con i fondi comunali avremo rischiato di perdere quelli della Regione”.

Una menzione a parte la merita l’istituto scolastico di via Jenne che lo scorso anno è stato dedicato all’ex assessore Ivana Gregoretti. Nella giornata di ieri alcune crepe sospette avevano creato un discreto allarme e fatto pensare che non sarebbe stato possibile l’apertura dell’anno scolastico fissata per il prossimo martedì. L’assessore Nolfi tuttavia ha voluto vederci chiaro ed ha inviato dei tecnici per una perizia sull’immobile. La situazione sembra quindi rientrata e in questi giorni dei lavori in emergenza saranno portati avanti per rendere la struttura sicura e perfettamente agibile entro il 15 settembre.

“Abbiamo temuto che fosse un problema più serio – ha detto ancora l’assessore Nolfi – fortunatamente,invece, sembra che si tratti di una questione risolvibile e pensiamo di riuscire a garantire l’apertura dell’anno scolastico. Abbiamo fatto davvero l’impossibile per fare in modo che le nostre scuole siano sicure e adatte all’insegnamento”.