Home Notizie Anzio Anzio – I vigili sospendono lo stato di agitazione

Anzio – I vigili sospendono lo stato di agitazione

E’ stato sospeso lo stato di agitazioni degli agenti della Polizia Municipale di Anzio grazie all’accorso raggiunto tra le parti sindacali ed il Sindaco Luciano Bruschini

“Le OO.SS. FP CGIL, CSA e la RSU – fanno sapere dalla Segreteria Provinciale CGIL Funzione Pubblica e dalla Segreteria Provinciale CSA Funzione Pubblica – al termine dell’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale di Anzio esprimono apprezzamento per l’accordo raggiunto sulla sospensione dell’Art. 40 del contratto integrativo. Le OO.SS. ed il sindaco concordano che la sicurezza degli operatori della Polizia Locale significa maggiore sicurezza per i cittadini e per i turisti e si impegnano ad avviare un dialogo costruttivo al fine di costruire un modello di funzionamento che sia in grado di coniugare le esigenze della città e dei cittadini ed i diritti per gli operatori. La sospensione dell’articolo 40 del contratto integrativo – proseguono dai Sindacati – infatti significa il primo segnale di attenzione nei confronti di chi, ogni giorno e nel periodo estivo ogni notte, si trova sulle strade ed è costretto a fronteggiare, suo malgrado e nonostante non rientri propriamente nelle sue funzioni, questioni relative all’ordine pubblico. Per questi motivi il Sindaco, le OO.SS. FP CGIL E CSA, la RSU della Polizia Locale concordano che il servizio continuerà ad essere garantito attraverso uno specifico progetto, ma soprattutto che a partire dal mese di settembre verranno affrontate le seguenti questioni:
• Modifica dell’articolo 40 contratto integrativo;
• Individuazione di un programma di progetti annuale ai sensi dell’art. 15 comma 5 del CCNL atto a garantire il servizio estivo in fascia oraria serale;
• Organizzazione dei srevizi;
• Programma di potenziamento delle attrezzature;
• Corsi di formazione;
• Individuazione e tempi di trasferimento verso una sede della Polizia Locale rispondente alle esigenze del servizio;
• Nel periodo estivo forme di coordinamento con le forze di polizia;
Le OO.SS. e le RSU della Polizia locale sospendono lo stato di agitazione ed esprimono apprezzamento nei confronti del Sindaco che ha manifestato la volontà di affrontare e risolvere, attraverso un percorso di dialogo e di confronto, le annose questioni della Polizia Locale di Anzio.
Infine un ringraziamento agli operatori e alle operatrici della polizia Locale che hanno sostenuto con forza la vertenza che, in fin dei conti, mette al centro del dibattito la qualità della vita – almeno per quanto riguarda la prevenzione e il rispetto delle regole – della città di Anzio”.