Home Notizie Anzio Ajmone Cat, mostra e regata per il simbolo di Anzio

Ajmone Cat, mostra e regata per il simbolo di Anzio

Molti i visitatori che nel pomeriggio del 2 Luglio presso villa Sarsina in Anzio hanno visitato l’esposizione video fotografica dedicata al Navigatore Antartico Com/te Giovanni Ajmone Cat organizzata dall’Associazione Culturale Turistica “Pungolo Club” ha ricevuto il Patrocinio del Senato della Repubblica, La Regione Lazio, il Comune di Anzio e illustri Associazioni.
Una serie di foto raccontano i momenti di risalto dei due viaggi Antartici del Com/te Giovanni Ajmone Cat e il suo veliero San Giuseppe Due. Il primo viaggio definito da Ajmone Cat esplorativo 1969-1971 e stato rappresentato da una collezione del Prof. Antonio Mussari Direttore del Museo del Mare di Napoli e le foto del secondo viaggio del 1974-1974 la Spedizione Scientifica Antartica provengono da una collezione del Com/te Tito Mancini (di cui ne è l’autore) membro dell’equipaggio con i colleghi Mario Camilli, Giovanni Federici e Giancarlo Fede. L’unità a oggi si trova nei Cantieri Gallinari di Anzio con tutto il suo splendore dove sono stati eseguiti i primi lavori.
Nel salone della prestigiosa Villa in cui si è tenuta l’esposizione, il Sindaco Luciano Bruschini insieme alla Signora Rita Ajmone Cat (sorella del Comandante) insieme hanno Tagliato il nastro tricolore inaugurandola con la benedizione di Monsignore G. Di Ciocco canonico di Santa Maria Maggiore della Città del Vaticano.

Il Sindaco nel suo discorso ha riconfermato il suo impegno per il restauro del motoveliero Antartico “San Giuseppe Due” affinchè possa essere ammirato nel porto della nostra cittadina, affermando che la burocrazia spesso ingessa l’iter solutivo e che comunque c’e la volontà politica e morale di rimettere in mare il “San Giuseppe Due” onorandone il dono del suo Armatore. L’Ammiraglio Renato Ferraro ha presenziato visitando l’esposizione dei viaggi Antartici in quanto amico del Comandante Giovanni partecipò per due brevi tappe Atlantiche durante il primo viaggio. A rappresentare il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera Amm. Felicio Angrisano era presente il Com/te del Porto di Anzio TV (CP) Luigi Vincenti.

Per la Marina Militare Italiana erano presenti: Il Com/te della SE.VE MM di Anzio CV Maurizio Palmese e il 1° Mar. Carlo Camisa e Il Com/te della Mariremo Sabaudia CV Antonello Alias. Un grazie alla collaborazione e alla presenza del Presidente del Museo dello Sbarco e del museo storico di Anzio: Patrizio Colantuono, la Dott.ssa Giusy Canzonieri e al consigliere Dott. Andrea Mingiacchi attivi e sensibili alle iniziative culturali storiche della nostra città.

Inoltre è stato proiettato il video dei viaggi Antartici del Comandante seguito da una breve conferenza dove la Signora Rita Ajmone Cat ha ringraziato le istituzioni, il Sindaco e i presenti sottolineando il pregevole passionale impegno di Andrea Cafà ideatore dell’Evento. Andrea Cafà ha ricordato l’importanza culturale e storica dei Viaggi Antartici, i suoi costruttori Torresi, gli equipaggi e un compiacimento all’impegno del Sindaco Bruschini.

Il pomeriggio si è concluso con la donazione delle targhe al merito per sei studentesse dell’ università la Sapienza: Veronica De Bartolo, Giulia Sagliano, Adele Sindoni, Valentina Ragno, Serena Natale e Chiara Orlandi le quali, mostrandosi particolarmente interessate alle imprese Antartiche dell’epico Comandante Giovanni Ajmone Cat e al suo affascinante veliero “San Giuseppe Due”, hanno colto l’occasione per poter mettere in pratica le loro specifiche competenze accademiche.

Grazie al Presidente del CVR Mario de Grenet il 5 luglio alle ore 10,00 si è svolta la regata di Altura Astura per il primo Trofeo Challenge Perpetuo dedicata al Comandante Giovanni Ajmone Cat e al suo Motoveliero San Giuseppe Due.

Alla regata hanno partecipato i circoli VCR, Lega Navale Italiana, la SE.VE. MM di Anzio, La Tevere Remo e il circolo Yacht Club di Nettuno.

Nel contesto dell’evento “Il Palio del Mare” Alle ore 20.00 si è tenuta la premiazione del Trofeo donato dalla sorella Rita.

A rappresentarla il Presidente dell’Associazione “Pungolo Club” Andrea Cafà il con il Com/te Tito Mancini e il Presidente del Circolo Velico Roma Mario De Grenet.

Il Trofeo, una vela in puro cristallo, è stato assegnato al 1° Class Gianni Riccobono con l’imbarcazione ENJOY a seguirlo il 2° class posto Paolo Rinaldi con l’ AMERICAN PASSAGE e infine il terzo class. Mario Billardello con il SVMM CYGNUS .

Un ringraziamento a tutti i partecipanti sotto elencati:

4 ° Marco D’Aloisio DON J

5 Riccardo Aleandri J – GIUDITTA

6 Sezione Velica Marina Militare NUVOLA

7 Salvatore Calvaruso SVMM ERATO

8 Giantommaso Lafavia NONOSTANTE

9 Federico Miccio JUMPIN’JACK FLASH

9 Pietro Massimo Meriggi CAESARE JULIO

9 Sezione Velica Marina Militare ARPIONE