Home Notizie Anzio Anzio – Deliberato e il progetto “Grotte del mio cuore”

Anzio – Deliberato e il progetto “Grotte del mio cuore”

Dopo tanta fatica, incontri, discussioni e anche più di una polemica è finalmente stato approvato il progetto “Grotte del mio cuore” atto alla salvaguardia, recupero e alla valorizzazione delle Grotte di Nerone, sito archeologico che ha partecipato grazie all’impegno di un comitato specifico, al bando FAI i luoghi del cuore 2014, grazie alla delibera di giunta 33 del 29 maggio.

“Il progetto – spiegano dal comitato – si propone di stimolare gli esperti del settore nell’ambito del restauro e del recupero archeologico ed urbanistico e produrre una progettazione innovativa per intervenire sull’area, secondo le metodologie della progettazione, aprendo la fase ideativa ai contributi di portatori di interesse e della cittadinanza. Il Progetto si aprirà con un intervento pilota condotta in una porzione delle Grotte di Nerone che verrà pulita, fornita di illuminazione e di documentazione illustrativa e messa in sicurezza per essere resa concretamente visitabile”. “Il comitato – concludono –  per determinare un punteggio aggiuntivo in sede di valutazione del progetto fa appello alle forze imprenditoriale e commerciali del territorio per sostenere il progetto attraverso una partnership articolati in vari punti sia esso un contributo economico, un banner sul proprio sito web, la produzione di volantini o depliant, articoli sulle testate cartacee o online, dibattiti conferenze o visite guidate sul luogo del progetto”.

Questo tipo di adesioni dovranno essere formalizzate attraverso un apposito modulo e consegnate tassativamente entro il 3 giugno. Il modulo è reperibile attraverso i rappresentanti del comitato raggiungibili attraversi il gruppo Facebook “Comitato per la tutela della “Villa e grotte di Nerone”.