Spazio del Consumatore – Come chiedere la rateizzazione della bolletta

La rateizzazione della bolletta: come richiederla e i requisiti per usufruirne

 

In tempi di crisi la rateizzazione delle bollette può essere un grande aiuto per tutte quelle famiglie in difficoltà economiche; il consumatore deve sapere quindi che in alcuni casi il fornitore concede la rateizzazione al cliente.

Ecco quali sono tali casi e come inviare la richiesta.

In genere il contratto di fornitura stipulato con il fornitore regola le modalità ed i termini per la concessione della rateizzazione, inoltre l’Autorità ha emanato diverse delibere per tutelare i consumatori. I provvedimenti hanno stabilito, in sintesi, quando i clienti possono chiedere la rateizzazione. A tutela dei clienti finali domestici l’Autorità ha stabilito dei casi in cui la rateizzazione può essere richiesta.

Si legge sul portale dell’Arera, nella sezione Atlante per il consumatore: “I clienti con contratto a condizioni regolate dall’Autorità possono chiedere di pagare la bolletta a rate quando:
– se la periodicità delle bollette non è mensile, la bolletta contenente un 
ricalcolo per consumi effettivi è superiore al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle bollette a stima, ricevute dopo la precedente bolletta che conteneva un ricalcolo. È escluso il caso in cui la differenza fra l’importo fatturato nella bolletta con il ricalcolo e gli importi fatturati nelle bollette stimate precedenti dovuta solo alla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del cliente.  Se, per esempio, dopo la precedente bolletta con un ricalcolo ha ricevuto due bollette stimate di 28 € e 30 €, il cliente può chiedere la rateizzazione nel caso che la successiva bolletta con ricalcolo superi i 60 €.
Se però l’aumento della bolletta è dovuto all’entrata in funzione del riscaldamento, e quindi a all’aumento dei consumi che si verifica di solito nei mesi invernali, il venditore non è obbligato a concedere la rateizzazione;                                                  – se a causa di un malfunzionamento del contatore viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;                                                                                                                                                                                                                              – se al cliente dotato di contatore accessibile è stato chiesto un importo ricalcolato per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture. Nei contratti conclusi nel mercato libero, la possibilità di rateizzare e i casi in cui si può fare è prevista in contratto.
Se ricorre una delle condizioni previste per ottenere la rateizzazione, deve essere indicata nella bolletta rateizzabile la possibilità di ottenere la rateizzazione e le modalità per richiederla
”.

Nel mercato libero la rateizzazione può essere regolata anchedalle condizioni del contratto. È importante quindi leggere e valutare anche le clausole previste in questo tipo di situazioni. Inoltre, le modalità per la rateizzazione sono indicate sulla bolletta stessa.

Fino a giugno 2015 era possibile richiedere la rateizzazione fino alla scadenza della bolletta. La normativa è stata poi modificata con la delibera 258/2015/R e la tempistica è stata allungata per andare incontro alle esigenze dei consumatori. Il termine fissato è di 30 giorni a partire dall’emissione della bolletta. Nelle ultime pagine della bolletta, sia della luce che del gas, sono contenute tutte le informazioni per la rateizzazione dei pagamenti e viene sempre indicato se siano rateizzabili.
I fornitori mettono a disposizione diversi metodi di pagamento per la rateizzazione.                                                                                                                                                                                      La somma rateizzata viene suddivisa in un numero di rate con ammontare costante. A volte è possibile stabilire con il fornitore condizioni diverse, ad esempio con una dilazione più lunga dei pagamenti. Di solito il cliente ha a disposizione diversi schemi proposti e può concordare il piano di rientro del pagamento che desidera più vicino alle sue esigenze. Sulla somma delle bollette da rateizzare il cliente è tenuto a pagare degli interessi(il tasso di riferimento è quello fissato dalla BCE calcolato dal giorno di scadenza della bolletta).

A cura di UDICON