Home Cronaca Asilo nido abusivo e sporco chiuso dalla Polizia Locale di Anzio a...

Asilo nido abusivo e sporco chiuso dalla Polizia Locale di Anzio a Lavinio

La cucina versava in carenze igienico-sanitarie evidenti. Lettini con biancheria macchiata e chiodo scoperti che sporgevano dai mobili nella stanza dei giochi

E’ stato chiuso dalla Polizia Locale di Anzio un asilo nido di Lavinio risultato essere senza autorizzazione e in condizioni igienico sanitarie precarie.  Nei giorni scorsi, assieme al personale della ASL, gli agenti del corpo guidato dal comandante Sergio Ierace, hanno proceduto ad un’ispezione presso la struttura individuata, congiuntamente a personale dei servizi sociali del Comune.
All’interno della struttura sono trovati 26 bambini, più della metà dei quali con meno di tre anni, assistiti da personale non idoneo e in numero comunque insufficiente.
L’attività veniva esercitata celandola dietro l’autorizzazione all’esercizio di ludoteca, attività destinate a bambini con età compresa dai tre ai quattro anni e non autorizzate alla somministrazione dei pasti.
Ben diversa invece la situazione accertata, oltre 15 i bambini di età inferiore ai tre anni, con la presenza di una cucina adibita a mensa. Sconcertante la carenza di igiene e sicurezza negli ambienti dove i bambini venivano accuditi. La cucina versava in carenze igienico-sanitarie evidenti, con la conservazione degli alimenti effettuata in modo promiscuo e senza il rispetto delle più elementari condizioni igieniche di conservazione. In quella che viene chiamata “stanza delle ninne” i lettini erano sporchi con la biancheria macchiata. Nell’area giochi chiodi scoperti dai mobili e posizionati proprio all’altezza dei bambini.
Le condizioni igieniche e di sicurezza assolutamente non rispettate hanno determinato la chiusura degli spazi dedicati all’asilo nido illecitamente attivato e la denuncia all’Autorità Giudiziaria dell’esercente.