Home Cronaca Guasti e disagi sulla rete idrica, il commissario di Nettuno richiama Acqualatina

Guasti e disagi sulla rete idrica, il commissario di Nettuno richiama Acqualatina

Si chiede di dare attuazione a quanto assicurato nella riunione dello scorso 11 giugno e di garantire soluzioni alle problematiche del territorio

Il Commissario prefettizio Bruno Strati

Il Commissario straordinario del Comune di Nettuno Bruno Strati richiama Acqualatina al rispetto degli impegni presi lo scorso 11 giugno in una riunione avvenuta proprio presso l’Ente nettunese. Il commissario senza mezzi termini, in una lettera, ricorda ai vertici della Spa che erano state fornite ampie rassicurazioni sulla tenuta del sistema di approvvigionamento idrico. Rassicurazioni smentite dai fatti.
“Da alcune settimane – spiega il Commissario Strati – si stanno verificando numerose criticità dovute anche a perdite d’acqua che riducono notevolmente la pressione creando disagi all’utenza nonché gravi danni al manto stradale con alto rischio per la viabilità”.

Il commissario conclude categorico: “Tenuto conto che tale situazione ha fatto registrare numerose segnalazioni, si chiede di dare attuazione a quanto assicurato nella riunione dello scorso 11 giugno e di garantire soluzioni alle problematiche esposte”.

E’ quindi evidente che, nonostante la tempestività e l’impegno, Acqualatina abbia disatteso gli impegni presi, probabilmente sottovalutando proprio con il commissario, una serie di problemi che si ripetono puntualmente ogni anno, dall’abbassamento della pressione dovuto alla presenza dei turisti, alle continue rotture della rete idrica che portano all’interruzione di servizi e ad un ulteriore abbassamento della pressione. Una situazione di disagio insopportabile a cui ora il commissario chiede di fornire una soluzione.