La segnalazione, giunta alla Sala Operativa dei caschi bianchi in contemporanea: dalla Questura, dal locale Commissariato di polizia e dai cittadini, vedeva l’immediato intervento sul posto della Polizia Locale, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e del 118.
Pronto Soccorso per procedere in accertamenti clinici sul suo stato, con l’intento di verificare se il giovane avesse o meno assunto sostanze stupefacenti e/o alcol. Alcuni testimoni sul posto hanno infatti raccontato di averlo visto ferito al volto già prima che si mettesse alla guida del veicolo, in preda a raptus schizzofrenici. La Fiat Stilo da questi condotta è risultata comunque priva di assicurazione e il conducente con patente sospesa, fatto questo che ha portato al sequestro del mezzo che veniva convogliato al deposito giudiziario per i successivi adempimenti.
La Polizia Locale, stante quanto narrato dai testimoni, non esclude che il giovane stesse fuggendo da qualcosa o qualcuno, fatto questo che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti, una volta dimesso il trentanovenne.