Home Cronaca Piove nella scuola di Santa Barbara di Nettuno, bambini tutti a casa

Piove nella scuola di Santa Barbara di Nettuno, bambini tutti a casa

E' esasperata la dirigente scolastico alla guida del plesso comunale di Santa Barbara a Nettuno. Questa mattina ha chiesto l'intervento urgente da parte dei tecnici del comune per porre rimedio ad una pesante infiltrazione d'acqua che ha costretto il personale presente a staccare l'energia elettrica per il timore di cortocircuiti.


E’ esasperata la dirigente scolastica alla guida del plesso comunale di Santa Barbara a Nettuno. Questa mattina ha chiesto l’intervento urgente da parte dei tecnici del comune per porre rimedio ad una pesante infiltrazione d’acqua che ha costretto il personale presente a staccare l’energia elettrica per il timore di cortocircuiti. Senza energia non funzionano neanche i riscaldamenti e alla dirigente non è rimasto altro da fare che chiamare le famiglie per far venire a prendere i bambini.

 

E’ già la seconda volta nel giro di pochi giorni che è stato necessario evacuare i bambini e farli tornare a casa per la loro sicurezza. L’esasperazione della dirigenza scolastica riguarda la mancata capacità dell’amministrazione comunale di offrire una soluzione che potesse assicurare la sicurezza e la presenza dei bambini a scuola.

“Ci siamo confrontati con l’ufficio tecnico – spiega la dirigente scolastica – ci hanno detto che stanno progettando un intervento, ma nel frattempo è impossibile andare avanti in questa situazione. L’Amministrazione si deve prendere la responsabilità di non mandare i bambini a scuola e di stabilire se questo plesso può ospitare o meno gli alunni. Non può costringerci a prendere soluzione d’urgenza ad ogni pioggia, creando disagio a tutte le famiglie”.

Il crollo di calcinacci nel locale mensa

Sul plesso il comune aveva annunciato il 26 febbraio scorso interventi immediati che al momento non sono stati effettuati. Il 27 febbraio mattina, nel plesso di Santa Barbara doveva i lavori di rifacimento e impermeabilizzazione di tutto il tetto con l’intervento di una ditta esterna, cosa effettivamente avvenuta, ma i problemi sono più ampi e gravi. L’infiltrazione di questa mattina era stata segnalata ad ottobre e dopo sei sopralluoghi ancora non c’è la soluzione.

Da 10 giorni è interrotto ili ervizio mensa dell’istituto con i bambini che si portano il panino da casa perché nella sala adibita allo sporzionamento si è verificato il crollo di pare del soffitto e la sala non è più agibil. Sul muro è visibile un’ampia infiltrazione. Ad ogni pioggia entra anche acqua nel bagno dei bambini del lato mensa. Questa mattina una bacinella è stat posizionata sotto l’infiltrazione. Infiltrazioni infine anche nel lato degli uffici dove si trova il materiale tecnico che è stato più volte spostato per evitare danneggiamenti. Una situazione al limite che fa tremare le maestre ad ogni pioggia e che da troppo tempo attende una soluzione. E’ atteso nel giro di un’ora l’intervento dei vigili del fuoco che dovranno stabilire se la scuola è agibile o meno e se i bambini potranno tornare in classe o meno.