Home Cronaca Affonda imbarcazione al Porto di Anzio, aperta un’inchiesta sulle cause

Affonda imbarcazione al Porto di Anzio, aperta un’inchiesta sulle cause

Questa mattina la sala operativa della Guardia costiera di Anzio è stata allertata per un’imbarcazione da pesca, di circa 10 metri, in difficoltà e quasi affondata con a bordo due persone e che si trovava in prossimità

Le operazioni di recupero

Questa mattina la sala operativa della Guardia costiera di Anzio è stata allertata per un’imbarcazione da pesca, di circa 10 metri, in difficoltà e quasi affondata con a bordo due persone e che si trovava in prossimità dell’imboccatura del porto neroniano.

Sono scattati immediatamente i soccorsi da parte della motovedetta cp 2099 dell’Ufficio circondariale marittimo di Anzio. Il personale della Capitaneria, giunto sul posto, ha tratto in salvo gli occupanti, due uomini che fortunatamente erano in buone condizioni di salute, e ha tentato di esaurire l’acqua attraverso l’utilizzo di una motopompa.

Successivamente l’imbarcazione, che era ormai quasi totalmente compromessa, anche con l’ausilio di un’altra unità da pesca intervenuta sul posto, è stata condotta fino al porto di Anzio dove è affondata, nonostante i tentativi effettuati anche dal personale dei Vigili del fuoco che erano giunti in banchina per prendere parte all’intervento di soccorso.

Sul posto sono stati predisposti, da parte dell personale della Guardia costiera, i presidi antinquinamento, panne di contenimento e panne assorbenti, evitando in tal modo che vi fosse inquinamento e contaminazione dello specchio acqueo a causa della fuoriuscita del carburante.

L’imbarcazione è stata tempestivamente recuperata dal proprietario con l’intervento delle ditte preposte mentre è stata avviata da parte dall’Autorità marittima un’inchiesta per il sinistro marittimo allo scopo di accertare i motivi dell’incidente. Si ricorda che in caso di emergenze in mare è possibile contattare la Guardia costiera sul canale vhf fm 16 oppure tramite il numero blu gratuito per le emergenze in mare 1530.