Home Cronaca Amianto in un ristorante in centro a Nettuno, il Comune ordina analisi...

Amianto in un ristorante in centro a Nettuno, il Comune ordina analisi e bonifica

La Asl ha segnalato al Comune di Nettuno la possibile presenza di amianto nei pannelli di rivestimento di un locale adibito a ristorante del centro cittadino. La segnalazione era stata fatta nello scorso

Il Comune di Nettuno

La Asl ha segnalato al Comune di Nettuno la possibile presenza di amianto nei pannelli di rivestimento di un locale adibito a ristorante del centro cittadino. La segnalazione era stata fatta nello scorso mese di novembre e da allora il ristorante in questione è chiuso al pubblico. La Asl ha chiesto quindi all’Amministrazione comunale di individuare i titolari dei locali “si ritiene opportuno – si legge nel documento – che i competenti uffici comunali procedano in via preliminare all’identificazione dei proprietari dell’edificio, disponendo contestualmente i necessari provvedimenti a tutela della salute pubblica volti alla caratterizzazione della natura dei materiali. Qualora gli accertamenti posti in essere confermassero la presenza di amianto, si dovrà provvedere alla valutazione dello stato di conservazione dei pannelli di rivestimento e dei materiali presenti presso il ristorante ed ad ottemperare a tutti gli adempimenti previsti dalla legge”.

L‘ufficio ambiente del Comune di Nettuno, ha quindi dato immediatamente seguito alla segnalazione, individuando il proprietario ed emettendo un’ordinanza che lo obbliga ad analizzare il materiale presente nell’edificio e, qualora fosse accertato che si tratta di amianto, dovrà presentare un piano di lavoro per la rimozione, con una ditta specializzata poiché si tratta di un rifiuto speciale. Il titolare è infine obbligato a segnalare l’avvenuta fine dei lavori.