Home Cronaca Palazzo transennato in piazza Pia, ennesimo sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Palazzo transennato in piazza Pia, ennesimo sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Ennesimo sopralluogo dei vigili del fuoco nel palazzo pericolante di Piazza Pia nel centro di Anzio. Si decide se evacuare o meno lo stabile

I Vigili del Fuoco del comando di Anzio, per l’ennesima volta, su segnalazione dei cittadini sono intervenuti per valutare la stabilità del palazzo transennato dal giugno scorso che affaccia sulla centralissima Piazza Pia ad Anzio. Dopo i carotaggi della scorsa settimana, ad opera di una ditta privata chiamata dai proprietari dello stabile per verificare la stabilità dell’immobile che sembra abbiano evidenziato la presenza di una importante quantità di acqua nella zona delle fondamenta, una segnalazione ai pompieri ha portato ad un nuovo sopralluogo. Dal giugno scorso quando la caduta di calcinacci ha portato al transenna mento di tutto il piano terra, i pompieri avevano fatto presente ai proprietari e al comune la pericolosità della situazione, chiedendo a tutte le parti in causa di attivare nell’immediatezza ogni tipo di intervento necessario per ripristinare la situazione di sicurezza dell’edificio.

Da allora nulla è stato ancora fatto. Anche se la proprietà ha manifestato la volontà di intervenire dopo le feste natalizie, oggi i vigili del fuoco sono chiamati a stabilire che lo stabile è sicuro abbastanza per permettere ai residenti di restare all’interno o se deve essere evacuato. Al momento il sopralluogo è ancora in corsa. Aggiornamenti sulla vicenda ve li forniremo nelle prossime ore.