Home Cronaca Schiuma al Laghetto Granieri a Nettuno, l’Agraria chiama la Polizia locale

Schiuma al Laghetto Granieri a Nettuno, l’Agraria chiama la Polizia locale

Ancora schiuma scaricata nel Laghetto Granieri di Nettuno, la splendida oasi naturale del Comune, gestita dall'Università Agraria,

La schiuma al Laghetto Granieri

Ancora schiuma scaricata nel Laghetto Granieri di Nettuno, la splendida oasi naturale del Comune, gestita dall’Università Agraria, che purtroppo è vittima di una situazione di grave inquinamento che mette a rischio i pesci e i tantissimi animali che vivono nel bacino idrico e nei dintorni. Nutrie, papere, anatre, rane… ogni specie viene danneggiata da questa situazione.

A segnalare l’episodio la Guardia Ambientale e il presidente dell’Università Agraria Giampiero Gabrieli che ieri hanno notato e fotografato il fenomeno e chiamato la Polizia locale di Nettuno per sopralluoghi e rilievi già effettuati anche in passato. Non è la prima volta che questo fenomeno viene registrato dai cittadini e dall’Ente Agrario e denunciato alle Autorità preposte.

“Questa mattina sono tornato a controllare la situazione – spiega il Presidente dell’Agraria Gabrieli – e purtroppo acqua e schiuma ancora uscivano da uno scarico la cui origine va individuata con chiarezza e immediatamente. Io e la Guardia Ambientale, seguiremo questa vicenda giorno per giorno, e realizzeremo delle immagini ogni giorno per monitorare la situazione e per verificare che tipo di interventi verranno messi in atto per salvaguardare il lago che non può e non deve essere la discarica di nessuno”. Sull’episodio sarà sporta denuncia nella speranza che si faccia l’impossibile per capire chi è che scarica nel Laghetto e che cosa. “Queste persone – conclude Gabrieli – devono essere individuate, fermate e multate e devono ripristinare la situazione ambientale del Lago. Con il loo modo di fare danneggiano la natura, il patrimonio ambientale di Nettuno e i nettunesi tutti”.