Ancora schiuma scaricata nel Laghetto Granieri di Nettuno, la splendida oasi naturale del Comune, gestita dall’Università Agraria, che purtroppo è vittima di una situazione di grave inquinamento che mette a rischio i pesci e i tantissimi animali che vivono nel bacino idrico e nei dintorni. Nutrie, papere, anatre, rane… ogni specie viene danneggiata da questa situazione.
A segnalare l’episodio la Guardia Ambientale e il presidente dell’Università Agraria Giampiero Gabrieli che ieri hanno notato e fotografato il fenomeno e chiamato la Polizia locale di Nettuno per sopralluoghi e rilievi già effettuati anche in passato. Non è la prima volta che questo fenomeno viene registrato dai cittadini e dall’Ente Agrario e denunciato alle Autorità preposte.
“Questa mattina sono tornato a controllare la situazione – spiega il Presidente dell’Agraria Gabrieli – e purtroppo acqua e schiuma ancora uscivano da uno scarico la cui origine va individuata con chiarezza e immediatamente. Io e la Guardia Ambientale, seguiremo questa vicenda giorno per giorno, e realizzeremo delle immagini ogni giorno per monitorare la situazione e per verificare che tipo di interventi verranno messi in atto per salvaguardare il lago che non può e non deve essere la discarica di nessuno”. Sull’episodio sarà sporta denuncia nella speranza che si faccia l’impossibile per capire chi è che scarica nel Laghetto e che cosa. “Queste persone – conclude Gabrieli – devono essere individuate, fermate e multate e devono ripristinare la situazione ambientale del Lago. Con il loo modo di fare danneggiano la natura, il patrimonio ambientale di Nettuno e i nettunesi tutti”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.