Cronaca

Chikungunya il Comune di Roma punta il dito contro la Città Anzio

L’assessore alla sostenibilità di Roma Pinuccia Montanari, in queste ore finito nel mirino delle critiche per un sistema di disinfestazione non adeguato nella Capitale, non solo replica respingendo le accuse, ma senza mezzi termini accusa i Comuni vicini e dice testualmente: “Roma è stata danneggiata dalle disinfestazioni inefficaci di altri comuni laziali” con un riferimento chiarissimo al Comune di Anzio. 

“A Roma  disinfestazioni e derattizzazioni sono state effettuate con grande impegno – ha aggiunto la Montanari – dire o lasciar intendere il contrario è da irresponsabile nei confronti dei cittadini. Il focolaio non è a Roma ma ad Anzio. Roma è stata danneggiata dalle disinfestazioni inefficaci di altri comuni laziali. Per noi, parlano i numeri”.
“Roma, con 2.875.364 abitanti ha subito 6 casi di contagio – ricorda ancora la Montanari – Anzio, con 54.211 abitanti ha riscontrato 19 casi di contagio. Una parte dei cittadini romani che è risultata positiva alla chikungunya era stata in vacanza ad Anzio. Mentre i nostri trattamenti preventivi a bassa tossicità hanno funzionato molto meglio degli altri, ci chiediamo cosa hanno fatto le altre Amministrazioni per garantire la salute dei cittadini”. Anche il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini alla notizia dei primi casi registrati nella Capitale aveva lanciato il guanto di sfida. “Vediamo se gli altri comuni coinvolti dal problema – ha detto sapranno reagire con prontezza come il nostro”.