Home Cronaca Tre casi di Chikungunya ad Anzio, l’Istituto Superiore di Sanità blocca le...

Tre casi di Chikungunya ad Anzio, l’Istituto Superiore di Sanità blocca le donazioni di sangue

Il rischio complessivo di un'ulteriore diffusione è considerato basso a livello regionale e molto basso al livello nazionale e internazionale fa sapere l'ISS

L'ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno

Sono stati registrati ad Anzio tre casi di Chikungunya, un virus trasmesso dalle zanzare dello stesso genere che trasmettono la febbre gialla e la dengue e dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si manifesta una sintomatologia simil-influenzale che include febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito e soprattutto importanti artralgie.

I tre pazienti di Anzio hanno avvertito i primi sintomi nel mese di agosto e nessuno di questi ha dichiarato di essere stato all’estero nei 15 giorni precedenti alla loro comparsa. “Al momento – fanno sapere dall’ISS – l’ipotesi più verosimile è che i casi si siano infettati nell’area di domicilio. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il rischio complessivo di un’ulteriore diffusione è considerato basso a livello regionale e molto basso al livello nazionale ed internazionale“.

Ai fini di contrastare l’epidemia sono state  sospese le donazioni di sangue nella zona e sono state attuate misure di disinfestazione per ridurre ulteriormente il rischio di contagio. Il Comune di Anzio ha messo in atto misure straordinarie di disinfestazione.