Home Cronaca Attenzione agli abbonamenti truffa su smartphone ecco come disattivarli

Attenzione agli abbonamenti truffa su smartphone ecco come disattivarli

Le truffe on line con gli abbonamenti a 5 euro continuano a ritmo serrato. Il nostro sito è colpito quotidianamente

Le truffe on line con gli abbonamenti a 5 euro continuano a ritmo serrato. Il nostro sito è colpito quotidianamente da questo fenomeno, come ci segnalano molti lettori. Ci teniamo a sottolineare con decisione che IL CLANDESTINO GIORNALE NON HA ALCUN GUADAGNO DAGLI ABBONAMENTI, CHE LE PROMOZIONI SI ATTIVANO DAI LINK SU FB E CHE IL NOSTRO SITO, DANNEGGIATO DA QUESTI ABBONAMENTI STA VALUTANDO AZIONI LEGALI A TUTELA. Ad essere colpiti dal fenomeno solo i siti con il maggior traffico di utenti. 

Ci siamo rivolti alla Polizia postale che ci ha invitato a contattare il Corecom per la tutela degli utenti truffati  per la nostra posizione. Intanto il nostro sito sta cambiando piattaforma per ridurre al minimo questo problema serissimo. Mentre i gestori telefonici stanno prendendo contromisure ecco un vademecum su come rimediare.

  • Disattivare l’abbonamento. Il primo passaggio da fare è disattivare l’abbonamento. Per farlo è necessario collegarsi al sito web di MobilePay ( http://selfcare.mobilepay.it/, sempre tramite smartphone e con rete del gestore (non wifi, ma in 3G o 4G) e visualizzare tutti gli abbonamenti attivi e disattivarli premendo sull’apposito bottone. A questo punto arriverà un messaggio sullo smartphone con l’avvenuta disattivazione del servizio. In alcuni casi basta inviare un SMS con scritto STOP.
  • Restituzione dei soldi. Disattivato l’abbonamento, bisognerà recuperare i soldi sottratti. Per farlo bisognerà chiamare il Servizio Clienti del proprio operatore telefonico e spiegare tutta la situazione. Verranno restituiti tutti i soldi sottratti direttamente sul proprio credito telefonico. Questa operazione, però, non può essere ripetuta all’infinito, quindi bisognerà fare attenzione a quali link si clicca quando si naviga online. Nel giro di qualche ora vengono accreditati i 5 euro.
  • Bloccare gli abbonamenti a pagamento. Questo passo è importantissimo in quanto consigliato a tutti. Per prevenire future truffe, si può attivare gratuitamente il “Blocco Servizi a Sovrapprezzo” chiamando il proprio operatore telefonico. In questo modo i truffatori non potranno più attivare i loro abbonamenti sul tuo telefono. Occorrono pochissimi secondi, e sarai tutelato e protetto dai futuri abbonamenti.