Home Cronaca Fiamme in via della Fonderia ad Anzio, evacuato un ufficio e delle...

Fiamme in via della Fonderia ad Anzio, evacuato un ufficio e delle abitazioni

E' divampato circa un'ora fa un incendio su via della Fonderia ad Anzio, che ha raggiunto via San Vito fin sotto le abitazioni dei residenti ancora impauriti

E’ divampato circa un’ora fa un incendio su via della Fonderia ad Anzio, che ha raggiunto via San Vito fin sotto le abitazioni dei residenti ancora impauriti dalla rapidità del diffondersi delle fiamme. Ad andare a fuoco due terreni privati, incolti e abbandonati. da tempo i residenti chiedevano ai titolari di bonificare la zona, piena di animali e rifiuti, ma sono rimasti inascoltati. Non è chiaro oggi se le fiamme siano davanzale dal rogo di alcuni cumuli di rifiuti presenti in zona, oppure se i rifiuti siano bruciati casualmente insieme alle sterpaglie, sta di fatto che tutto ha preso fuoco e che per i soccorsi c’è voluta più di mezzora.

“Ho chiamato il 112 – racconta una donna che vive in zona – sono stata in attesa oltre 20 minuti per riuscire a parlare con i vigili del fuoco di Anzio, un’attesa assurda per un numero di emergenza, tra l’altro non avevano idea di che emergenza fosse e ci hanno messo un’eternità solo a rispondere. Sono senza parole. Una volta contattati i Vigili sono sopraggiunti in pochi minuti ed hanno iniziato a lavorare tranquillizzando tutti”. I Pompieri, dopo aver domato i focolari più grandi hanno bagnato anche il terreno circostante, per evitare che le fiamme si propagassero. I residenti, soprattutto dal lato di via San Vito, che si sono visti le fiamme altissime arrivare fin sul muro di casa, hanno cercato di frenare l’avanzare delle fiamme con l’irrigazione domestica.

Una volta sul posto i Vigili del fuoco hanno fatto uscire dalle abitazioni e da alcuni uffici, invasi dal fumo (una colonna nera altissima era visibile da via dell’Armellino), tutte le persone presenti, intimandogli di restare in strada fino alla fine dell’intervento di spegnimento. Anche oggi i Vigili del fuoco sono stati costretti ad una giornata di superlavoro. Per loro servirebbero rinforzi in un territorio a forte rischio incendi che quest’anno sta affrontando una situazione senza precedenti.