Home Cronaca Corale Città di Nettuno, il concerto il 29 luglio al Forte Sangallo

Corale Città di Nettuno, il concerto il 29 luglio al Forte Sangallo

E’ appena terminata una intensa settimana di cultura e religiosità per il Santuario di S.Maria Goretti e per la Corale “Città di Nettuno”. 

E’ appena terminata una intensa settimana di cultura e religiosità per il Santuario di S.Maria Goretti e per la Corale “Città di Nettuno”.

Dal 30 Giugno al 7 luglio una serie di appuntamenti ha attirato i cittadini di Nettuno e non solo nella splendida cornice del Santuarioi di Nostra Signora delle Grazie. Come ogni anno in questo luogo denso di spiritualità e dotato di eccellente acustica sono stati accolti cori provenienti  da svariate località italiane ed estere. La rassegna  delle Corali polifoniche, giunta ormai alla XXXVI° edizione, viene organizzata dalla corale “Città di Nettuno” che è onorata di collaborare con la Comunità Passionista del Santuario ai preparativi  del programma per la festa di S. Maria Goretti. La rassegna è stata aperta con due magnifici pezzi eseguiti dalla corale ”Città di Nettuno” diretta magistralmente dal M° Stefano Terribili. Senza entrare nei dettagli tecnici delle singole corali, è comunque possibile dire che l’intero programma è stato caratterizzato da interpretazioni personali e in alcuni casi molto originali. Ne è scaturita una raccolta di brani eseguita con armonia, di altissima qualità interpretativa e in cui è stato possibile apprezzare l’enorme mole di  lavoro dei Direttori che, ciascuno a suo modo, hanno ottenuto dalle singole corali esecuzioni di indubbio valore. I brani, il più delle volte, sono stati introdotti da brevi e istruttivi interventi esplicativi che hanno consentito di apprezzare ancora maggiomente quanto veniva eseguito. Le tre serate resteranno nella memoria oltre che per l’indubbio valore concertistico anche per l’operazione culturale che sottende l’evento e che inserisce la Città di Nettuno, a pieno titolo, nel novero delle città che vogliono,  attraverso questi eventi,  stimolare concretamente l’amore per l’arte e per il sapere. Nella serata di giovedì 6 luglio alle 19,00 si è celebrata la Messa Solenne in onore di Santa Maria Goretti. La concelebrazione eucaristica è stata presediuta da Sua Eminenza Monsignor Dominique Cardinale Mamberti ,Prefetto del Supremo Tribunale  della Segnatura Apostolica che accogliendo l’invito del Rettore Padre Antonio Coppola e dell’intera Comunità Passionista ha presenziato a questo importante appuntamento. Al termine della solenne funzione religiosa è seguita una Processione con la presenza delle autorità civili e religiose tra cui anche una rappresentanza del Comune di Paliano. La Processione con le relique e la statua di S.Maria Goretti ha percorso le vie del centro fino alla Tenda del Perdono.

A conclusione della rassegna in onore di “Marietta” visto l’apprezzamento del pubblico che ha mostrato una sensibilità straordinaria relativamente ai vari appuntamenti è doveroso ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento. La cura con cui le due realtà, Padri Passionisti e corale “Città di Nettuno”, hanno collaborato è stata trasmessa al pubblico e alle corali partecipanti. E’ stato possibile respirare quell’aura d’amore per le cose di cui c’è un bisogno assoluto.

Un nuovo e importante evento attende ora la corale”Città di Nettuno”. Come ogni anno a Castel Sangallo si terrà  il consueto e atteso concerto d’ Estate. Il 29 luglio  siamo tutti invitati  nella cornice incantata del castello per assaporare una serata di eccellente e raffinata musica.