Home Cronaca Vasto incendio in Zona Zucchetti, le fiamme a 5 metri dalle case

Vasto incendio in Zona Zucchetti, le fiamme a 5 metri dalle case

Ennesima giornata nera per i Vigili del fuoco a Nettuno. Un vasto incendio si è sviluppato un'ora fa in zona Zucchetti, in un terreno incolto

Ennesima giornata nera per i Vigili del fuoco a Nettuno. Un vasto incendio si è sviluppato un’ora fa in zona Zucchetti, in un terreno incolto che, dicono i residenti, fortunatamente era stato pulito proprio la settimana precedente, dopo un verbale della Polizia locale.

Non si sa davvero cosa sarebbe potuto accadere se il folto della vegetazione non fosse stato tolto. Le fiamme, infatti, hanno devastato l’intero terreno incolto, distrutto una pertinenza usata per gli attrezzi e sono arrivate ad un metro dalle auto in sosta e meno di 5 metri dalle abitazioni. A fronte del lavoro strenuo dei Vigili del fuoco, che con un solo mezzo si sono mossi più volte per fronteggiare i diversi punti in cui le fiamme si innalzavano, i residenti hanno cercato a loro volta di limitare i danni, annaffiando con i tubi di casa le vetture e l’area di fronte le proprie abitazioni.

Un fumo denso ha invaso tutta la zona, affumicando muri, vestiti e quant’altro. Molti hanno indossato le mascherine e tutti sono usciti di casa per capire cosa stava accadendo e fare il possibile per evitare il peggio. E’ stata una settimana nera quella appena trascorsa per gli incendi, con i Vigili del fuoco impegnati su troppi fronti, spesso con turni massacranti. Più di qualcuno pensa che le fiamme siano partite da un cumulo di rifiuti in una via limitrofa, che si è estesa all’erba secca. Un atto di inciviltà davvero incredibile, ma i residenti anche sulla raccolta rifiuti hanno di che lamentarsi. “Qui la raccolta è facoltativa – ci racconta un residente – sono due settimane che fanno come vogliono. L’umido non lo ritirano praticamente più, l’ultima busta che ho messo e rimesso infinite volte nei giorni in cui dovevano passare, ha fatto i vermi”.