Home Cronaca Spray e corretto uso del bastone estensibile, al Forte il corso per...

Spray e corretto uso del bastone estensibile, al Forte il corso per la Polizia locale

Il prossimo 12 luglio, nella cornice prestigiosa del Forte Sangallo di Nettuno, il Polo formativo ANVU IPTS  si occuperà  di fornire informazioni specifiche

Il Forte Sangallo

Il prossimo 12 luglio, nella cornice prestigiosa del Forte Sangallo di Nettuno, il Polo formativo ANVU IPTS  si occuperà  di fornire informazioni specifiche e praticare esercitazioni per il corretto “uso” dello spray OC e del bastone estensibile PRG 580 (unico modello approvato dal Banco Nazionale di Prova) ai Corpi di Polizia locale invitati a partecipare. Due nuovi strumenti offerti alla Polizia locale, per tutelare se stessi dalle aggressioni a cui spesso si è soggetti sul lavoro.

L’ANVU, Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, nata il 17 marzo 1981, è un ente di formazione che aderisce alla Carta Europea della sicurezza stradale, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che organizza in tutta Italia attraverso la collaborazione dei soci, giornate di studio, di formazione e di confronto sulle materie  di maggiore interesse per gli appartenenti alla categoria. L’IPTS International Police Training System, Associazione composta da esperti del settore della sicurezza, collabora con le Forze di Polizia, FF.OO. e FF.AA.

La IPTS, attraverso la formazione riservata alle Forze di Polizia, mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Migliorare la professionalità dei componenti dei corpi di Polizia Locale attraverso l’allenamento intensivo-operativo basato sul sistema denominato “International Police Training System” che racchiude le metodiche di addestramento delle forze di polizia e reparti speciali del panorama internazionale.
  • Fornire gli strumenti e la conoscenza dei protocolli di sicurezza per poter garantire l’incolumità dell’operatore di polizia e del cittadino.
  • Consentire la formazione obbligatoria del lavoratore attraverso le conoscenze giuridiche, tecniche ed operative che garantiscono i principi della prevenzione e della protezione sul luogo di lavoro (Artt. 36 e 37 D.lgs. 81/2008).
  • Sviluppare competenze per gestire i compiti di istituto.

Dal 2009 la IPTS ha realizzato numerose ed efficienti collaborazioni formative con tutte le Forze dell’Ordine Nazionali. Oltre 60 Polizie Locali hanno seguito il percorso formativo IPTS istituito tra l’altro all’interno della Scuola Regionale di Polizia in Campania con la denominazione di “Tecniche Operative di Polizia”. 

Lo scorso 21 Aprile 2017  è stato convertito in legge il decreto sulla sicurezza urbana, che ha come obiettivo il potenziamento dell’intervento degli enti territoriali e delle forze di polizia nella lotta al degrado delle aree urbane. Il decreto definisce le linee generali per la promozione della sicurezza integrata ponendo in primo piano  la collaborazione tra le forze di polizia e le polizie locali; l’aggiornamento professionale integrato degli operatori e un maggiore potere dei sindaci.

In occasione della giornata di studio intitolata “Le procedure e i Protocolli Operativi di sicurezza nelle attività di Polizia”, organizzata dal Comando di Polizia Locale di Nettuno, evidentemente sensibile, insieme al Sindaco della città a fornire adeguati strumenti per poter agevolare nella quotidianità il personale della propria polizia locale, L’ANVU, riproponendosi su questi temi delicati come unica Associazione nazionale di categoria che guarda con oculatezza all’aggiornamento e alla sicurezza degli operatori, fornendo gli strumenti idonei a svolgere il servizio con professionalità, HA DECISO di porre l’attenzione sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI ex D.Lgs 9 Aprile 2008 n°81) e sulle corrette procedure nelle attività di Polizia. Il team di istruttori IPTS, al Forte Sangallo, nelle due sessioni operative, avvicinerà quindi gli operatori alle problematiche più a cuore alle polizie locali, focalizzando l’attenzione anche sulle corrette procedure nello svolgimento di posti di controllo, immobilizzazione e conduzione dei soggetti in stato di fermo o arresto.