Home Cronaca Emergenza rifiuti anche alla periferia di Nettuno, l’assessore Mancini: “Situazione incredibile”

Emergenza rifiuti anche alla periferia di Nettuno, l’assessore Mancini: “Situazione incredibile”

Dopo le decine di segnalazioni di discariche proliferate in più punti del centro cittadino. Centinaia di sacchetti abbandonati anche in periferia

Daniele Mancini, assessore all'Ambiente e Vicesindaco di Nettuno

E’ una vera e propria emergenza rifiuti quella che sta vivendo questa mattina la città di Nettuno., da piazza Garibaldi, a lungomare Matteotti passando per piazza Mazzini e via della Fontana, quantità ingenti di rifiuti sono stati segnalati anche in diverse zone periferiche del comune.

“Stiamo purtroppo verificando che nella notte centinaia di sacchetti dell’immondizia sono stati abbandonati in alcune zone del territorio comunale, anche dove operano le isole ecologiche mobili per la raccolta differenziata – dichiara l’assessore all’ambiente del comune di Nettuno Daniele Mancini – Non era mai accaduto prima, considerato che le isole ecologiche mobili funzionano in maniera egregia. Non vorremmo che l’abbandono dei rifiuti sia legato alle notizie sulla chiusura del centro di raccolta Rida ambiente di Aprilia, per un contenzioso con la regione, dove il nostro comune conferisce l’umido e parte dell’indifferenziata. Proprio la regione in queste ore sta cercando di risolvere il problema e riaprire l’impianto non solo a Nettuno ma anche a numerosi comuni della provincia di Roma e di Latina. In questo momento teniamo la situazione sotto controllo, ma è sconcertante che ci siano dei cittadini, tanti cittadini, che questa notte hanno voluto anticipare un’emergenza che, lo ripetiamo, al momento non c’è. Come amministrazione comunale saremo inflessibili contro coloro che abbandonano i sacchetti dell’immondizia fuori orario. Inoltre siamo “strozzati” dai maggior costi che i vari impianti pretendono per aprire i cancelli ai comuni, l’ incapacità della Giunta Zingaretti che pone le Amministrazioni comunali in una situazione di sudditanza economica e alla mercé delle lobby dei rifiuti. Inesistenza piano rifiuti e piano per gestione delle emergenze …sempre che siano emergenze dovute alla casualità ed imprevedibilità”.