Home Cronaca Inquinamento alla spiaggia del Santuario di Nettuno, la rabbia dei cittadini

Inquinamento alla spiaggia del Santuario di Nettuno, la rabbia dei cittadini

Sono i cittadini ad inviare alla nostra redazione dei video esplicativi sul dragaggio effettuato nel mese di marzo dal Porto Marina di Nettuno

Il litorale di Nettuno

Sono i cittadini ad inviare alla nostra redazione dei video esplicativi sul dragaggio effettuato nel mese di marzo dal Porto Marina di Nettuno, con lo sbocco sulla spiaggia del Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Nettuno, che oggi è interdetta al passaggio e che l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dover recintare per evitare che i cittadini distratti possano passeggiare a riva mettendo a rischio la propria salute (le analisi hanno accertato la presenza di metalli pesanti, idrocarburi e miceti che sono poi dei funghi infettivi). Ieri il Presidente della Marina, facendo delle precisazioni su notizie di stampa, concludeva sostenendo che non era certo il dragaggio la causa della situazione di inquinamento della spiaggia chiusa. Non la pensa così l’Amministrazione comunale di Nettuno, che con atti formali ha invitato la Marina a procedere alla bonifica dell’area e anche i cittadini hanno i loro dubbi. “Le immagini del dragaggio sembrano chiare – spiegano i cittadini che le hanno realizzate – siamo certi che l’Arpa Lazio e il Comune hanno fatto dei prelevamenti precisi da quello sbocco di acqua nera e maleodorante, e ci piacerebbe sapere se quel liquido è stato analizzato e cosa conteneva. Ad occhio e naso non sembrava nulla di buono tant’è che proprio a causa di questa fuoriuscita sono state chiamate le forze dell’ordine e la Capitaneria per bloccare un lavoro che ha indignato molti per l’effetto evidentemente negativo sull’ambiente”. E i cittadini non dovranno aspettare molto per sapere quale sia stata la fonte dell’inquinamento in spiaggia poiché per il 27 maggio sono attese le analisi definitive sui campionamenti effettuati al Porto e anche sul materiale fuoriuscito dal tubo del dragaggio e che è stato prelevato sul posto sia dai tecnici del comune che da quelli della Capitaneria. Al momento, l’unica certezza è che l’estate 2017 sarà problematica per gli operatori della zona del Santuario e che uno dei pochi arenili liberi di Nettuno non sarà a disposizione dei cittadini.

Di seguito il link del video del materiale dragato dal Porto sulla spiaggia (https://www.facebook.com/ilclandestinogiornale/videos/1742534056037564/)