Home Cronaca Nave da crociera Usa al Porto di Anzio, misure di sicurezza straordinarie

Nave da crociera Usa al Porto di Anzio, misure di sicurezza straordinarie

Sono state predisposte delle misure di sicurezza davvero straordinarie al Porto di Anzio, dove qualche ora fa è approdata una lussuosa nave da crociera

Sono state predisposte delle misure di sicurezza davvero straordinarie al Porto di Anzio, dove qualche ora fa è approdata una lussuosa nave da crociera americana. La Artemis, prestigioso scafo che è partito da Venezia con a bordo una comitiva di oltre 100 cittadini Usa che, dopo aver visitato i porti e le città più belle della nostra penisola, si sono voluti fermare ad Anzio per fare tappa anche al Cimitero Monumentale americano di Nettuno. I cittadini americani sono legatissimi ai loro avamposti di guerra e alla storia che li ha visti protagonisti e vittime in diverse parti del mondo.

Sta di fatto che, alla luce delle nuove situazioni di emergenza nazionali e internazionali, si è deciso di non lasciare nulla la caso, in termini di sicurezza. La nave da crociera ha potuto contare, via mare, sul supporto delle Motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza in fase di attracco e sull’accoglienza e sorveglianza, a terra, di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno presidiato i confini dello spazio dedicato in via esclusiva all’imbarcazione, e delimitato con transenne e recinzioni invalicabili. Il Comandante della Capitaneria di Porto Alessandro Cingolani, è stato invitato a bordo per un giro sull’imbarcazione. Sul molo anche il personale della Dogana, chiamato a visionare le dotazioni dell’imbarcazione, davvero bella, che si fermerà al molo fino alle 17 per poi ripartire. In questo momento i turisti americani sono in visita al Cimitero di Nettuno, raggiunto a bordo di due bus che li hanno prelevati proprio sul molo.