Home Attualità Anzio, Core Rete Solidale insegna italiano agli stranieri: “Atti concreti contro il...

Anzio, Core Rete Solidale insegna italiano agli stranieri: “Atti concreti contro il razzismo”

Il Collettivo antirazzista Core Rete Solidale a partire dal 23 marzo scorso ha dato avvio a una scuola di italiano per stranieri

La prima lezione di italiano ai migranti

“Il razzismo si contrasta con atti concreti”. Parte da quest’assunto il lavoro di Core Rete Solidale, comitato antirazzista di solidarietà con i ragazzi africani richiedenti asilo politico, ospitati nei centri di accoglienza di Anzio e Nettuno. Un comitato che, a partire dal 23 marzo scorso, ha dato avvio a una scuola di italiano per stranieri, che si svolge presso la sede anziate del Partito di Rifondazione Comunista. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione e contribuire alla lotta a ogni tipo di razzismo e pregiudizio, così come spiegano dallo stesso collettivo:

“Core Rete Solidale fa questo lavoro da qualche anno – spiega il coordinatore del collettivo e segretario di Rifondazione Comunista Anzio, Umberto Spallotta – dà una mano ai migranti, e quest’anno siamo riusciti a trovare uno spazio per far partire dei corsi d’italiano, e abbiamo ovviamente tanti volontari che ci aiutano in questo. C’è, da parte nostra, una forte volontà di allargare la cosa e mettere insieme il collettivo di Core ad altre realtà locali, per unirsi nel contrasto attivo a ogni tipo di razzismo”.