Oggi, sabato 18 marzo, si è svolto presso la parrocchia di San Giovanni, nella bella cornice del borgo di Nettuno, il secondo appuntamento dedicato alle priore che accompagneranno la Madonna delle Grazie durante la solenne processione di maggio.
Un pomeriggio emozionante in cui le priore uscenti hanno donato alle ragazze estratte pochi giorni fa il loro abito da priora. Nella navata centrale, sul lato sinistro, si sono sedute le priore entranti mentre le uscenti sedevano a destra. Dopo alcune parole di don Francesco le ragazze che hanno partecipato alla processione 2016 hanno donato una alla volta il loro abito alle nuove elette e un bacio simbolo di fratellanza e devozione che unisce in un unico sentimento queste giovani nettunesi.
Alle priore dello scorso anno è stato donato un quadro con loro vestite da priore accanto alla Madonna delle Grazie, un momento emozionante che è stato seguito dalle foto di rito e da un ringraziamento da parte di tutte le priore uscenti, letto da Lorena Quadraroli, capo priora dell’anno 2016. “E’ stata un’esperienza importante per la nostra vita spirituale – hanno detto le ragazze – siamo cresciute molto, abbiamo sentito il sentimento della Madonna nel nostro cuore e questo ci ha permesso di avvicinarci ancora di più alla fede”.
Don Francesco ha ricordato quanto sia importate rispondere alla chiamata della Madonna: “Voglio ricordare che non importa essere estratte o meno, importante è il giorno in cui le giovani decidono di partecipare, di metterci la faccia, il giorno in cui sentono di dover servire la Madonna. Proprio per questo adesso tutte hanno la possibilità di partecipare alla processione, perché, se non si viene estratte, l’anno seguente le iscritte avranno comunque la possibilità di partecipare alla solenne processione”.
Il prossimo appuntamento con le priore sarà alla festa di Maggio, dove le vedremo sfilare in tutta la loro bellezza per rendere omaggio alla Madonna di San Rocco.